domenica 5 marzo 2023

[Libri] Sweet Sixteen di Valentina Ferraro

Titolo: Sweet Sixteen
Autore: Valentina Ferraro
Editore: Independently published
Pagine: 514
ISBN: 9798371470850

Quanti segreti sei disposto a mettere nelle mani dell’unica persona con la quale non puoi permetterti di avere un debito?
Lo sa bene Emeric: nessuno.
Eppure, Rylee Winters, dal giorno del suo sedicesimo compleanno, sembra essere ovunque. O forse c’è sempre stata, ma lui non voleva guardare.
Non voleva che, su otto miliardi di persone nel mondo, fosse proprio la Winters a tirarlo fuori da una brutta situazione.
Perché dal giorno in cui Rylee ha messo piede alla Monarch Bay Prep, Emeric ha contribuito a farle degli scherzi crudeli e, a queste condizioni, quante probabilità ci sono che sia disposta a mantenere i suoi segreti?
Poche. Pochissime.
Gli scherzi finiscono ora.
*
Rylee Winters tutto si sarebbe aspettata tranne che di diventare il bersaglio preferito di un branco di bulli. Qualcuno avrebbe dovuto avvisarla che a regnare sull’intero corpo studentesco della Monarch Bay Prep ci sono dei veri e propri Re.
Ha sopportato le loro umiliazioni per un anno intero, finché, un giorno, hanno semplicemente smesso.
Non c’è bisogno di fare domande: il ragazzo per il quale il suo cuore batte all’impazzata dal primo giorno è in debito con lei. E ha promesso di lasciarla in pace.
Eppure, la cosa peggiore di tutte è stata venire a patti con una verità che non pensava possibile: essere ignorata da Emeric Lay Lawrence è di gran lunga peggio che essere tormentata da Emeric Lay Lawrence.
L’estate è alle porte e Rylee ha tutte le intenzioni di fare in modo che sia indimenticabile. Ma basterà mettere un po’ di distanza fra loro per cancellare i torti subiti e risanare ferite invisibili, o la prossima umiliazione è proprio dietro l’angolo?


Ho sentito spesso nominare l'autrice soprattutto per la serie "Red Oak Manor", della quale ha scritto il primo volume ma che non ho ancora letto. Quindi ho colto la palla al balzo quando, in un bookclub, è stata proposta la sua ultima pubblicazione come libro del mese. 
Il romanzo mi è piaciuto molto soprattutto per l'atmosfera che la Ferraro ha saputo creare: pagina dopo pagina sembra davvero di percorrere i corridoi della Monarch Bay Prep, la classica scuola americana dove tutti gli studenti indossano la divisa, o di sentire il chiasso del St. Claude Park, con le sue tante attrazioni e i bambini che scalpitano per salire sulle giostre.
I due protagonisti mi sono piaciuti entrambi anche se ho preferito Rylee, più concreta e coerente. Emeric, invece, a volte è stato sfuggente e, soprattutto negli ultimi capitoli, ha rivelato un po' dell'immaturità tipica della sua giovane età. Ho trovato ben descritti anche i personaggi secondari e, spesso, mi è sembrato di trovarmi davanti a una sceneggiatura da serie tv. 
Alcune situazioni sono state prevedibili ma la scrittura scorrevolissima e l'alternanza dei punti di vista hanno reso la lettura veloce e frizzante tanto che, dopo aver superato i primi capitoli che mi sono serviti ad ambientarmi, è diventato quasi impossibile staccarmi dal libro!
Voto: 4,5/5



Bookclub Un anno in rosa 2023
Libriko: 11C
Un anno in rosa 2023: high school / bully

Nessun commento:

Posta un commento