domenica 26 marzo 2023

[Libri] Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza di Luis Sepúlveda

Titolo: Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza
Autore: Luis Sepúlveda
Editore: Guanda
Pagine: 112
ISBN: 9788823529991

Le lumache che vivono nel prato chiamato Paese del Dente di Leone, sotto la frondosa pianta del calicanto, sono abituate a condurre una vita lenta e silenziosa, a nascondersi dallo sguardo avido degli altri animali, e a chiamarsi tra loro semplicemente "lumaca". Una di loro, però, trova ingiusto non avere un nome, e soprattutto è curiosa di scoprire le ragioni della lentezza. Per questo, nonostante la disapprovazione delle compagne, intraprende un viaggio che la porterà a conoscere un gufo malinconico e una saggia tartaruga, a comprendere il valore della memoria e la vera natura del coraggio, e a guidare le compagne in un'avventura ardita verso la libertà.


Questo romanzo condensa nelle sue poche pagine tanta bellezza e poesia. Grazie a un linguaggio semplice, adatto ai bambini ai quali questa fiaba viene indirizzata, l'autore riesce a toccare con delicatezza anche il cuore degli adulti, raccontando concetti come l'altruismo e il coraggio.
Le ripetizioni e la cadenza che accompagnano la narrazione la rendono quasi lirica e trasportano il lettore nel mondo di Ribelle, permettendo di vivere al suo fianco la grande avventura. 
Sepúlveda è uno scrittore che ho affrontato anni fa con la sua opera più conosciuta, "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", della quale sicuramente farò una rilettura e, con molto piacere, scoprirò anche gli altri tanti suoi titoli. 
Voto: 5/5



Libriko: 22A

Nessun commento:

Posta un commento