sabato 4 marzo 2023

[Libri] Truelife di Jay Kristoff

Titolo: Truelife
Autore: Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Pagine: 444
ISBN: 9788804757535

Eve e Lemon hanno scoperto la verità su se stesse e l'una sull'altra. Sono cresciute legate da una solida amicizia, ma le recenti rivelazioni hanno messo in crisi il loro rapporto e le hanno allontanate (forse) per sempre. Ora però non c'è tempo per i rimpianti: l'intero Yousay è sull'orlo di una nuova guerra nucleare tra lo sciame della BioMaas Incorporated e l'esercito della Daedalus Technologies. Una situazione in cui nuove e vecchie lealtà saranno messe a dura prova, si formeranno improbabili alleanze e prenderanno corpo inaspettati tradimenti. E non è tutto, perché i sembianti sono determinati a impossessarsi di Libertas, il virus capace di liberare gli androidi dall'obbedienza alle Tre Leggi della robotica. E per farlo c'è bisogno sia di Ana Monrova, la ragazza rapita e conservata in animazione sospesa, sia della sua sembiante, Eve. Solo alla fine si scoprirà chi sono i veri eroi… e potrebbe essere davvero una sorpresa.


Dopo aver terminato il secondo libro di questa nuova serie ero curiosissima di affrontare il capitolo conclusivo per capire come sarebbero andate a finire le cose lasciate in sospeso negli altri volumi.
Il romanzo riprende esattamente da dove il sadico Kristoff aveva interrotto la narrazione e, con mio stupore, continua a seguire principalmente le vicende di Lemon che, già precedentemente, aveva scalzato Evie dal ruolo di protagonista.
Alcuni passaggi mi hanno delusa mentre ho apprezzato dei colpi di scena che, seppur preannunciati qualche attimo prima, sono riusciti a meravigliarmi. Tuttavia, nel complesso, di tutta la trilogia questo è stato il testo che, pur brulicando di azione, mi ha coinvolta meno.  
Il finale è stato piuttosto sorprendente: conoscendo un po' l'autore e la sua capacità di stravolgere le carte in tavola in ogni momento, mi ha positivamente colpita visto che ero convinta che le cose andassero, almeno per qualcuno dei personaggi, in altro modo. 
Voto: 3,5/5



Libriko: 11C

Nessun commento:

Posta un commento