martedì 21 marzo 2023

[Libri] La vendetta del professor Suzuki di Isaka Kōtarō

Titolo: La vendetta del professor Suzuki
Autore: Isaka Kōtarō
Editore: Einaudi
Pagine: 352
ISBN: 9788806251529

Il Cicala ammazza chiunque, soprattutto gli innocenti. La Balena persuade le vittime a suicidarsi. Lo Spingitore agisce ai semafori o nelle stazioni. A Tokyo sono i migliori in circolazione. A chi verrebbe in mente di sfidarli? Suzuki è un tranquillo insegnante di matematica. Fino al giorno in cui sua moglie non viene travolta e uccisa da un'auto pirata. Sconvolto dal dolore, furioso col destino, Suzuki decide di stanare i responsabili e vendicarsi. Per farlo sceglie il più catastrofico dei piani possibili: infiltrarsi nella struttura criminale responsabile dell'omicidio – al volante c'era il figlio del boss – e regolare i conti. E questo ingenuo, maldestro dilettante del crimine non immagina nemmeno con chi dovrà vedersela.


Avendo già letto un romanzo dell'autore ero preparata allo stile che avrei trovato nel testo. Rispetto a "I sette killer dello Shinkansen" quest'opera è meno grottesca e più soft, anche se non mancano situazioni surreali e riflessive, tipiche della letteratura giapponese.
Questo titolo, in originale e a differenza di quanto pubblicato in Italia, è precedente all'altro e fa parte di una trilogia che, nel nostro paese, non è ancora stata completamente tradotta. Nella scrittura e anche in alcune parti della trama ho trovato uno stile più semplice e più acerbo ma, nel complesso, anche questo libro mi è piaciuto. 
Oltre al professor Suzuki, il protagonista che mi affascinava in quanto già conosciuto, ho scoperto con un po' di sorpresa tanti altri personaggi tanto assurdi quanto ben caratterizzati. I killer vengono descritti talmente bene da risultare quasi simpatici, inoltre l'alternanza dei loro punti di vista che, alla fine, convergono verso un unico punto finale ha reso il testo scorrevole e accattivante.
Sicuramente leggerò anche altro dell'autore, sperando che torni presto nelle nostre librerie con un nuovo titolo.
Voto: 4/5



Libriko: 22C

Nessun commento:

Posta un commento