mercoledì 5 ottobre 2011

Halloween: la mia festa dello scorso anno!

L'anno scorso il 31 ottobre è capitato di domenica e, complici i due giorni a disposizione per organizzare e cucinare, abbiamo deciso di invitare i nostri amici a casa per una festa a tema!
Devo dire che mi sono divertita tantissimo a preparare le decorazioni, la tavola e le ricette e mi dispiace che quest'anno non potremo replicare, il 1 novembre è festa ma il giorno prima (lunedì) purtroppo si lavora...
Comunque vi mostro quello che avevo realizzato con i vari link da cui prendere spunto, ormai non manca molto e se si vuole realizzare qualcosa legato a questa festività è tempo di mettersi al lavoro!!
Iniziamo con le decorazioni varie della sala! Sulle due grandi finestre ho appeso delle ghirlande acquistate, già pronte, al supermercato, una terza ghirlanda l'ho messa sul bordo del camino.
Sempre sul camino ho appoggiato due zucche intagliate di plastica (anche queste acquistate già pronte!) e un cappello da strega.
Sulla porta (che è di fronte al portone d'ingresso) ho appeso un poster a tema e, sulla cornice in alto, delle figure tagliate a mano nel cartoncino: un fantasma (template qui), un pipistrello (template qui) e una zucca (template qui). Ne ho realizzati anche altri che ho messo sul mobile dietro al tavolo.
Ho decorato anche uno dei vasi con uno spaventapasseri!
Sui lampadari ho appeso, con del filo di nylon trasparente, dei fantasmi (template qui) e dei pipistrelli (template qui) che oscillavano al nostro passaggio!
Passando alla parte culinaria ecco il tavolo dell'aperitivo! Ho usato una tovaglia di raso nero coperta da tulle arancione (stoffe economiche comprate al mercato).
La bevanda rosso sangue era, in realtà, del semplice succo d'arancia rossa ma... al suo interno nascondeva una sorpresa!! Una mano galleggiante! Ottenuta riempiendo d'acqua un guanto di plastica (sono perfetti quelli che si usano nei supermercati per la frutta) e mettendolo in freezer a scongelare, l'unica accortezza è di posizionarla dritta e fare molta attenzione quando si toglie lo strato di plastica per evitare che si rompa!
Da mangiare rustici di pasta sfoglia con prosciutto cotto e galbanino (ricetta qui)...
... e rustici di pasta sfoglia con pomodoro e mozzarella (ricetta qui).
Passiamo al tavolo "ufficiale"! Come tovaglia ho usato del raso arancione coperto da un velo di tulle nero, leggermente ripreso agli angoli!
Per ogni commensale piatto arancione (di plastica), bicchiere arancione (di plastica), tovagliolo arancione con legatovagliolo e portaposate (almeno queste di metallo!) realizzato a mano in cartoncino nero a forma di pipistrello.
Inoltre, ognuno aveva un segnaposto, cioè questa bustina zucca, realizzata a mano semplicemente ritagliando sul cartoncino nero occhi, naso e bocca (template qui) e applicandoli su una bustina già pronta arancione!
All'interno caramelle e cioccolatini, ovviamente tutto a tema!!
Nel dettaglio... la mummia: una barretta di cioccolato ricoperta di carta igienica tagliata a striscioline con occhietti mobili!
Lecca lecca zucca: lecca lecca ricoperti di carta velina arancio e guttaperca verde. Il tutorial originale in lingua inglese è qui sul sito Martha Stewart, io avevo pubblicato un tutorial fotografico passo passo per realizzarli qui sul forum Voglia di Creare. La piccola tag decorativa l'ho trovata qui sul blog Momma Go Round, l'ho ridimensionata, stampata e fissata con un nastrino di raso nero da 3 mm.
Il pipistrello gianduiotto, un'idea simpaticissima trovata qui sul blog Stamping Dani (completo di template e istruzioni per realizzarlo)!
I denti di Dracula (caramelle alla fragola) confezionati in una bustina di cellophane chiusa da un topper a tema (scaricato on-line ma non riesco più a trovare il link).
Inoltre monete e zucchette di cioccolato, acquistate già pronte!
Infine vi mostro il menu che ho portato in tavola, tutto cucinato da me... una gran fatica ma soprattutto tanta soddisfazione!!
Mummie di pasta sfoglia e wurstel (ricetta qui):
Crocchette di patate al forno (ricetta qui), sarebbero dovute diventare degli "occhi" o qualcosa del genere ma alla fine le ho lasciate semplici:
Tramezzini zucca con crema di prosciutto crudo (ricetta qui):
Tramezzini gatto con crema di tonno e robiola (ricetta qui):
Tramezzini fantasma con crema di prosciutto crudo (ricetta qui):
Tramezzini pipistrello con crema di tonno e robiola (ricetta qui):
Bicchierini di budino al cioccolato con fantasmini di panna (ricetta qui):
Tartufi ragnetto (ricetta qui):
Mini muffins al cacao con panna (ricetta qui):
Fantasmi di pasta frolla glassati (ricetta qui):
Zucche di pasta frolla glassate (ricetta qui):
Pipistrelli di pasta frolla al cacao (ricetta qui):
Gatti di pasta frolla al cacao (ricetta qui):

3 commenti:

  1. Wow, che lavorone!! Bellissime idee, e chissà che buone!!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella casa ma soprattutto che fanatasia bellissima la tua festa complimenti davvero..bella l'idea del cioccolatino mummia che belli .. ancora complimenti

    RispondiElimina