venerdì 7 ottobre 2011

Il mio blog è Co2 Neutral!

Doveconviene.it offerte online ad impatto zero
In modo del tutto casuale (leggendo blog di cucina, pensate un po'!) sono venuta a conoscenza di questa bellissima iniziativa proposta da Doveconviene.it, cioè Pianta un albero!
Vi starete chiedendo come fa un blog a produrre Co2? La risposta la troviamo sul sito e ci viene fornita dal Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard:
Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
L'iniziativa di Doveconviene.it consiste nell'impegno a piantare un albero per ogni blog aderente, in collaborazione con http://www.iplantatree.org/home, in Germania, in particolare a Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt). Il progetto prevede la piantagione di 27,000 querce su 3,4 ettari.
Per capire quanta Co2 viene assorbita da ogni albero ci viene in aiuto, ancora una volta, il sito:
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l'anno per ogni albero.
Quindi l'albero che verrà piantato per il mio blog assorbirà a pieno le mie emissioni di Co2 per i prossimi anni (e decenni)! A volte basta davvero poco per essere ecologici e fare qualcosa di buono per il nostro pianeta!!

P.S. L'iniziativa è sponsorizzata dal sito Doveconviene.it, il quale, in associazione con iplantatree, garantisce che per ogni blog aderente venga piantato un albero in zone sottoposte a progetti di riforestazione. Se non lo conoscete vi consiglio di visitare il sito Doveconviene.it, un utilissimo strumento per spendere consapevolmente e risparmiare, infatti riunisce e digitalizza i volantini di molti ipermercati e supermercati che sono, quindi, facilmente visibili e a portata di clic! Anche in questo caso, riducendo l'utilizzo e lo spreco di carta, il sito si dimostra attento alla tutela dell'ambiente!

Nessun commento:

Posta un commento