sabato 1 ottobre 2011

[Libri] Chanel. Una vita da favola di Alfonso Signorini

Da oggi ho deciso di inaugurare una nuova "sezione" o meglio un nuovo tag qui sul mio blog, cioè LIBRI! Non aspettatevi grandi recensioni ma vi segnalerò i libri che leggerò con dati, trama e un mio piccolo commento personale, può essere un modo interessante per scoprire nuovi autori o nuovi titoli (io, ad esempio, sono sempre alla ricerca di queste cose on-line)!

More about Chanel

Titolo: Chanel. Una vita da favola
Autore: Alfonso Signorini
Editore: Mondadori
ISBN-10: 8804583738
ISBN-13: 9788804583738

Quella Coco Chanel che il mondo eleggerà regina del gusto, musa della bellezza, consacrata da successi assoluti, è la protagonista di un'epopea drammatica che vince e lotta contro le brutalità di un mondo, di un secolo. Curiosità innata, paura divorante che t'insegue, ti fa correre. Un desiderio di grazia e bellezza capaci di sanare un'infanzia e un'adolescenza sfigurate dalla tristezza. Signorini legge nelle pupille accese di questa ragazzina inquieta tutte le intenzioni future di Coco, il brivido d'ansia che la piccola Gabrielle sente sulla pelle, il fuoco segreto che le brucia dentro. Anche la scrittura è pervasa da queste percezioni. Sensualità e passione senza respiro, le stesse che Coco mette nei suoi abiti, nei cappelli, nelle fragranze inconfondibili del suo profumo. Ma vediamo anche una Gabrielle sorridente, vezzosa, cantare al Café Chantant quel "Chi ha visto Coco al Trocadero", che le regala il "primo boccone di successo" e quel celebre nome di battesimo artistico: Coco. Orgoglio, tenacia, ambizione, sguardo verso orizzonti lontani, il talento di Coco comincia a farsi strada. La sartina di campagna dalle idee "fin troppo spavalde", la graziosa fanciulla travestita da maschietto, incontra Boy Capei, ed è subito emozione. Boy irrompe nei giorni infelici di Coco. La aiuta a trovare la strada, la guarisce dalla sfiducia. Nasce Coco Chanel. La Coco che trionfa nel mondo della moda, con le sue creazioni piene di fantasia e di charme. La Coco dai guadagni suntuosi e dalle frequentazioni famose, Stravinskij, Cocteau, Picasso. E ancora, la Coco visionaria, forse velleitaria, che nel clima torbido del fine guerra giunge a immaginare e proporre una pace negoziata tra Parigi e Berlino. Questo libro racconta un talento straordinario, nato senza privilegi, alle prese con le sue sfide, aspirazioni, drammi famigliari, tragedie epocali. Una vita, quella di Coco, di Gabrielle, in cui Signorini si insinua con abilità e garbo, fino a coglierne tratti umorali, sentimenti profondi, creatività travolgente.
Fonte: Anobii

Ho letto questo libro in tre giorni, la scrittura di Signorini è piuttosto scorrevole e piacevole. Alcune parti le ho trovate un po' noiose e talvolta è stato un po' difficile districarsi nei vari salti temporali e spaziali. In generale, comunque, è stata una lettura interessate, utile per capire e comprendere meglio il personaggio ma soprattutto la donna "Coco Chanel", mi è piaciuta molto la parte in cui si scopre come nasce il nome del famosissimo profumo "Chanel N.5"!

Nessun commento:

Posta un commento