mercoledì 26 ottobre 2011

Torta allo yogurt con carote e noci

Questa è stata la mia prima torta alle carote, non ero molto convinta sull'uso di questo ingrediente nei dolci, ma l'accostamento con lo yogurt e le noci mi hanno convinta a provare la ricetta (tratta dal mensile In Tavola - settembre 2010)... e ho fatto bene! Il dolce è morbidissimo, delicato ed è molto gustoso, ve la consiglio!!
Le dosi di alcuni ingredienti sono espresse in vasetti, se volete utilizzare quello dello yogurt come misurino, versate il contenuto in una ciotolina, lavatelo e asciugatelo bene. Io tengo sempre qualche vasetto vuoto di scorta e evito questo passaggio!
INGREDIENTI:
125 gr di yogurt bianco (1 vasetto)
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1/2 vasetto di olio di semi di mais
3 uova
1/2 bustina di lievito
150 gr di carote grattugiate
100 gr di noci tritate

Per prima cosa ho rotto le uova, separando i tuorli dagli albumi. Ho messo questi ultimi in una ciotola e li ho montati a neve.
In un'altra ciotola ho messo i tuorli, ho unito lo zucchero e ho montato bene con le fruste elettriche. Ho aggiunto la farina, il lievito, l'olio, lo yogurt, le carote grattugiate, le noci tritate e gli albumi e ho mescolato delicatamente, dal basso verso l'alto, facendo amalgamare bene il composto.
Ho versato il tutto in uno stampo rotondo da 22 cm di diametro e ho cotto in forno a 180° per circa 50 minuti, controllando la cottura con lo stecchino.

1 commento:

  1. che buona...... davvero... se non piovesse a dirotto correrei a comprare noci e yogurt e la preparerei subito, buon weekend, Flavia....

    RispondiElimina