domenica 2 ottobre 2011

Torta brasiliana

Ieri pomeriggio non ho potuto restistere alla voglia di preparare un dolce veloce ma goloso e la scelta è subito caduta sulla torta brasiliana! Ammetto che la spinta definitiva è stata la curiosità di provare una delle ricette del nuovo programma in onda su La7 all'ora di pranzo, cioè I menu di Benedetta. Mi piace molto, ricette facili, alla portata di tutti e molto gustose! Ne ho già salvate molte che conto di provare nei prossimi giorni!
Il video riassuntivo della preparazione di questa torta si può vedere a questo indirizzo.
Ultima annotazione, questa torta è simile ad una che avevo provato tempo fa, anch'essa senza grassi e senza uova (questa), ma variano le quantità degli ingredienti e la differenza sostanziale è la presenza (minima ma fa la sua parte!) del caffé solubile!

INGREDIENTI:
200 gr di farina
100 gr di cacao amaro in polvere
240 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di caffè solubile + q.b. per spolverizzare
300 ml di latte

Ho messo, direttamente nel contenitore del frullatore con le lame, la farina, il cacao amaro, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e il caffè solubile e ho mescolato bene queste polveri azionando il mixer.
Poi ho aggiunto il latte, precedentemente scaldato al microonde fino a farlo diventare tiepido, e ho continuato a frullare fino ad ottenere un pastella molto densa.
Ho versato l'impasto ottenuto in una tortiera con cerniera di 23,5 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata, ho spolverizzato con poco caffè solubile la superficie del dolce e ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

1 commento:

  1. Ciao Federica, sono arrivata per caso sul tuo carinissimo blog! Vedo che abbiamo diverse cose in comune: la passione per la cucina, il punto croce e... le origini abruzzesi! Volevo seguire il tuo blog ma non ho trovato il tasto per il follow, comunque lo salvo tra i preferiti! Un saluto, Valentina*

    RispondiElimina