sabato 16 marzo 2013

[Collaborazione] Bacche di Goji

Con piacere oggi vi presento una nuova collaborazione iniziata da poco con il Goji Shop Lindeberg che commercia le bacche di Goji.
Il Goji (Lycium barbarum) è un arbusto che cresce principalmente nella regione del NingXia, in Cina, può raggiungere un'altezza di tre metri e produce piccole bacche di colore rosso intenso e dalla forma ellissoidale.
Esse, note anche come, bacche tibetane o "himalayan wolfberries", possiedono il più alto contenuto di antiossidanti di tutti i generi alimentari, ad esempio il 4000% in più rispetto alle arance!
Il test ORAC (Oxigen Radical Absorbance Capacity), un esame standardizzato adottato dal Ministero dell'agricoltura degli Stati Uniti per misurare il potere antiossidante degli alimenti ha decretato le bacche di Goji vincitrici del primo posto nel bloccare l'azione dei radicali liberi, esse sono quindi l'elemento naturale più efficace contro l'invecchiamento.
Le bacche di Goji contengono inoltre proteine, carboidrati, fibre, vitamine del gruppo B e C, calcio, magnesio, potassio, selenio e carotenoidi.
Ecco i prodotti che l'azienda mi ha gentilmente inviato:
Ecco il sacchetto di bacche di Goji NingXia Original essiccate da 500 gr: sono bacche Wolfberry originarie del Ningxia che sono state seccate al sole per renderle durature. Sono un ottimo snack, hanno un sapore gradevole non eccessivamente dolce, con un retrogusto amarognolo e profumo di frutti rossi e quindi si sposano bene sia con il dolce che con il salato. Ad esempio si possono aggiungere ad insalate, a piatti di carne e pesce oppure possono sostituire l'uvetta o gli altri frutti rossi nei dolci. Possono anche utilizzare per preparare bevande calde o freddo ed essere lavorate per realizzare composte o marmellate.
Con il loro gusto non eccessivamente dolce, il retrogusto amarognolo e il profumo di frutti rossi, le bacche di goji si sposano bene sia con il dolce che con il salato trasformandosi in un ingrediente molto versatile che può donare una nota particolare ad antipasti, primi, secondi e dessert.
Inoltre il Goji Shop mi ha inviato una bottiglia da 330 ml di succo di Goji al 100%, senza conservanti, senza aggiunta di zuccheri e senza additivi. Viene preparato pressando le bacche di Goji fresche e mature, raccolte da arbusti coltivati sull'altopiano tibetano senza uso di pesticidi e nel totale rispetto dell'ambiente. Preserva tutti i più importanti principi attivi della bacca, dimostrandosi quindi una ricca fonte naturale di antiossidanti che rafforza il sistema immunitario e le difese dell'organismo.
Per scoprire di più sulle caratteristiche e sull'uso del Goji vi invito a visitare il sito del Goji Shop e la loro pagina Facebook. Per qualsiasi domanda e curiosità potete contattare l'azienda grazie al pratico modulo che trovate qui.
Spero di riuscire a realizzare presto qualche nuova ricetta e sperimentare in cucina questi prodotti!

Nessun commento:

Posta un commento