venerdì 4 ottobre 2013

[Ricetta] Torta salata con patate, prosciutto cotto e crescenza

Ho trovato la ricetta di questa buonissima torta salata sul sito di Misya (qui) e ho deciso subito di provarla. L'unica modifica che ho fatto riguarda la base visto che, al posto della pasta sfoglia, buonissima ma un po' troppo pesante per i miei gusti, ho preparato una brisée con olio extravergine di oliva che ho trovato tempo fa sul blog Tavolartegusto (qui) e, dopo averla provata, è diventata la mia preferita per le torte salate!
INGREDIENTI PER LA BRISEE ALL'OLIO:
200 gr di farina 0
80 gr di olio extravergine di oliva
70 gr di acqua
sale q.b.

PER LA TORTA SALATA:
350 gr di patate
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di crescenza
20 gr di parmigiano grattugiato

Ho preparato la brisée all'olio mettendo tutti gli ingredienti nella ciotola del mixer e frullando per qualche minuto fino a ottenere una palla. L'ho quindi avvolta con la pellicola e l'ho messa in frigorifero per qualche ora.
Ho steso l'impasto con il mattarello e l'ho posizionato in una teglia da crostata con il fondo amovibile, sistemando bene i bordi e bucherellando il fondo con una forchetta.
Ho pulito le patate, le ho tagliate a pezzetti e le ho fatte bollire per 10 minuti in acqua salata. Le ho quindi scolate bene e le ho versate nella teglia, distribuendole bene.
Ho sminuzzato il prosciutto cotto con un coltello, l'ho distribuito sullo stampo e ho aggiunto la crescenza spezzettata con le mani e, infine, una spolverata di parmigiano grattugiato a coprire il tutto.
Ho cotto in forno ventilato già caldo a 200° per circa 20 minuti, ultimando la cottura per altri 10 minuti con la funzione di calore solo sotto.

2 commenti:

  1. Wow!!! Deve essere deliziosa questa torna salata, poi a quest'ora mi mette un'acquolina!!! mmmmmhhhhhh
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Pinnata, la devo provare al più presto!!!

    RispondiElimina