giovedì 18 ottobre 2018

[Libri] Animali fantastici e dove trovarli. Screenplay originale di J.K. Rowling




Titolo: Animali fantastici e dove trovarli. Screenplay originale
Autore: J.K. Rowling
Editore: Salani
Formato: Copertina rigida
Pagine: 377
ISBN: 9788869189845

Siamo nell'anno 1926 nella città di New York: un tempo e un luogo in cui le vicende di un manipolo di persone – e creature – determineranno il destino di molti. Tra questi spiccano: Newt Scamander, il primo (e forse unico) Magizoologo, la cui lotta per la protezione delle creature magiche del mondo prende una piega preoccupante quando alcuni tra i più, potremmo dire, spaventevoli animali da lui accuditi scappano in città. Tina Goldstein, una giovane (ex) Auror americana, impiegata al Ministero della Magia degli U.S.A., che vuole disperatamente riscattarsi da un incidente dovuto a uno scatto d'ira, e sicura che il movimento puritano antimagia Second Salem sia covo non solo di pregiudizi, ma del Male stesso. Queenie Goldstein, la bella e impertinente sorella di Tina, capace di leggere nel pensiero. E Jacob Kowalski, un veterano (e No-Mag), che vuole solo aprire una pasticceria per poter vendere i suoi amati babà. Gli appassionati della geniale fantasia di J.K. Rowling riconosceranno in ogni pagina il suo umorismo, la sua incredibile creazione di un universo magico, e la sua profonda empatia e comprensione verso ogni tipo di persona (dotata o meno di bacchetta magica). Nomi quali Silente e Grindelwald fanno da ponte tra questa storia e quelle di Harry Potter, e i lettori saranno felici di entrare in contatto con una nuova e persino più approfondita comprensione del mondo che ha ereditato. Ma questa è un'avventura che vive di vita propria, e che vi lascerà senza fiato.


Mi sono approcciata a questo libro un po' dubbiosa perché temevo di trovare una narrazione statica, impersonale e, trattandosi di una sceneggiatura, molto tecnica. Invece sono rimasta piacevolmente sorpresa e soddisfatta nello scoprire un racconto coinvolgente e ricco di emozioni e sentimenti.
Lo stile di scrittura è estremamente scorrevole e i rapidi cambi di scena, che corrispondo ad altrettanti brevi capitoli, mi hanno permesso di arrivare alla fine quasi senza accorgermene, tanto ero immersa nel mondo magico creato dall'autrice!
Avendo visto il film, ovviamente, è stato impossibile non associare ai personaggi le facce degli attori che li interpretano. Nonostante ciò, ho comunque trovato tutte le figure che appaiono nella storia ben caratterizzate: attraverso poche e semplici parole, spesso semplicemente con la descrizione di un'espressione del viso o uno postura del corpo, si riesce infatti ad avere un quadro chiarissimo di chi si ha di fronte e di cosa sta provando in quel momento. Ho apprezzato tantissimo Newt e ammetto di averlo rivalutato rispetto alla trasposizione cinematografica, inoltre sono stata maggiormente coinvolta nella storia di Tina, una protagonista con un grandissimo potenziale che spero si riveli nei prossimi episodi di questa saga. Al contrario, ho trovato meno predominante il personaggio di Mary Lou e tutta la vicenda riguardante i Secondi Salemiani, così come mi ha stupita la sensazione di debolezza  trasmessa da Credence.
Mi è piaciuta moltissimo l'ambientazione: i luoghi sono ben descritti e ho gradito molto che l'atmosfera anni Venti che si respira tra le pagine sia stata supportata dalle bellissime illustrazioni che si trovano sparse in tutto il volume e che fanno di questo libro un piccolo gioiello da collezionare. 
Voto: 5/5

Partecipo a:
Di che colore sei: azzurro - leggi un libro da cui hanno tratto un film o una serie TV
Tutti a Hogwarts con le 3 Ciambelle: Cioccorane - uno dei libri di Harry Potter

Nessun commento:

Posta un commento