giovedì 11 ottobre 2018

[Libri] L'ipnotista di Lars Kepler



Titolo: L'ipnotista
Autore: Lars Kepler
Editore: Longanesi
Formato: eBook
Pagine: 565
ISBN: 9788830429031

Si chiama Erik Maria Bark ed era l'ipnotista più famoso di Svezia. Poi qualcosa è andato terribilmente storto e la sua vita è stata a un passo dal crollo. Ha promesso pubblicamente di non praticare mai più l'ipnosi e per dieci anni ha mantenuto quella promessa. Fino a oggi. Oggi è l'8 dicembre, è una notte assediata dalla neve ed è lo squillo del telefono a svegliarlo di colpo. A chiamarlo è Joona Linna, un commissario della polizia criminale con l'accento finlandese. C'è un paziente che ha bisogno di lui. È un ragazzo di nome Josef Ek che ha appena assistito al massacro della sua famiglia: la mamma e la sorellina sono state accoltellate davanti ai suoi occhi, e lui stesso è stato ritrovato in un lago di sangue, vivo per miracolo. Josef è ricoverato in grave stato di shock, non comunica con il mondo esterno. Ma è il solo testimone dell'accaduto e bisogna interrogarlo ora. Perché l'assassino vuole terminare l'opera uccidendo la sorella maggiore di Josef, scomparsa misteriosamente. C'è solo un modo per ottenere qualche indizio: ipnotizzare Josef subito. Mentre attraversa in auto una Stoccolma che non è mai stata così buia e gelida, Erik sa già che infrangerà la sua promessa. Accetterà di ipnotizzare Josef. Perché, dentro di sé, sa di averne bisogno. Sa quanto gli è mancato il suo lavoro. Sa che l'ipnosi funziona. Quello che l'ipnotista non sa è che la verità rivelata dal ragazzo sotto ipnosi cambierà per sempre la sua vita. Quello che non sa è che suo figlio sta per essere rapito. Quello che non sa è che il conto alla rovescia, in realtà, è iniziato per lui.


Il libro comincia con una narrazione serrata e coinvolgente, il caso di omicidio di un'intera famiglia, avvenuto in modo estremamente cruento e senza apparente movente, è originale e mi ha invogliata ad andare avanti velocemente nella lettura. Purtroppo il romanzo ha avuto un drastico crollo nella parte centrale, quando la descrizione degli eventi presenti viene interrotta bruscamente per una lunghissima parentesi sul passato del protagonista Erik e sulle sue sedute di ipnosi di gruppo. Questo intermezzo, che occupa molte pagine, dovrebbe servire a introdurre nella storia dei nuovi personaggi, ma l'ho trovato decisamente troppo lungo, noioso e pesante.
Non mi è piaciuto come anche la trama principale abbia preso, ad un certo punto, due strade diverse senza tornare mai a mescolarsi davvero. Mi aspettavo che alla fine tutto si ricollegasse, invece le storie rimangono dei filoni distinti e ben separati.
La scrittura a quattro mani della coppia che si cela dietro lo pseudonimo con il quale l'opera è stata pubblicata si nota nell'alternanza dei capitoli e dei diversi punti di vista, in particolare in quelli di Erik e Simone, il cui rapporto di coppia mi è sembrato, però, strano e per molti versi sbagliato. Anche per questo non sono riuscita a provare empatia con i personaggi, così come mi è stato impossibile inquadrare Benjamin come vittima. La sua emofilia mi è sembrata solamente un pretesto per creare maggiore suspense e impietosire il lettore, nel mio caso con scarsi risultati. L'unico personaggio che salvo è l'ispettore Joona, ma avrei gradito un maggiore approfondimento sulla sua sfera privata e una caratterizzazione più incisiva.
Mi aspettavo un finale originale e maggiori colpi di scena, invece si viene accompagnati alla scoperta del colpevole senza grandi sconvolgimenti, cosa che non mi è piaciuta e ha contribuito a rendere questa lettura, mio malgrado, piuttosto deludente.
Voto: 3/5

Partecipo a:
Di che colore sei: giallo - leggi un libro scritto da un autore/autrice nordico/a
Tutti a Hogwarts con le 3 Ciambelle: Cioccorane - scritto da più autori

Nessun commento:

Posta un commento