domenica 14 ottobre 2018

[Libri] Big Apple di Marion Seals



Titolo: Big Apple
Autore: Marion Seals
Editore: Self Published
Formato: eBook
Pagine: 467

Dora e Lex. Assistente personale e grande capo. Giovane e ambiziosa, lei, miliardario e casanova, lui. Sì, avete ragione, gli stereotipi ci sono tutti, e... no, non è un romance come quelli che avete letto finora.
Fedora Monroe, per gli amici Dora, originaria del Connecticut, lavora in una famosa casa editrice della Grande Mela, come assistente personale del proprietario, in attesa della grande occasione. Alexander Maximilian Stenton III, rampollo di una delle famiglie più ricche e in vista degli Stati Uniti, tanto bello e intelligente, quanto presuntuoso e dispotico.
Ecco che, quando il romanzo di un'autrice di punta della casa editrice rischia di non essere pubblicato nei tempi previsti, Dora ha la possibilità di fare ciò per cui è nata: l'editor. Da qui, complice un segreto professionale che se rivelato farebbe perdere milioni di dollari, le vicende di Dora e Lex si intrecceranno in un incastro (im)perfetto di emozioni: litigate, sesso sfrenato e un’antipatia reciproca saranno gli elementi costanti del loro rapporto. A tutto questo si aggiungeranno le vicende dei loro amici e conoscenti che, tra situazioni pericolose e imprevisti comici, faranno da sfondo a un legame che andrà crescendo di giorno in giorno a dispetto dei due protagonisti. Riusciranno Dora e Lex, così in apparenza inconciliabili, a trovare un punto di incontro? O il loro orgoglio e la diffidenza reciproca li allontaneranno per sempre?


Ho scoperto l'autrice con questo libro, non la conoscevo e mi è piaciuto il suo stile di scrittura, molto diretto e veloce, anche se a volte ho trovato le descrizioni troppo dettagliate e quindi un po' lente. Ho apprezzato anche l'alternarsi dei due diversi punti di vista e le incursioni con le quali i personaggi si rivolgono direttamente al lettore, un modo simpatico per attirare l'attenzione e per creare una maggiore interazione.
Pur avendo gradito la svolta data alla trama, perfetta per le inguaribili romantiche ma, allo stesso tempo, molto moderna e al passo con i tempi, mi è sembrata troppo finta e, in generale, ho trovato la storia abbastanza surreale.
I due protagonisti sono ben caratterizzati ma non mi hanno conquistata. Fedora è determinata ed estremamente emancipata, ma molti dei suoi comportamenti mi sono sembrati eccessivi e il suo modo di porsi con gli altri (penso, ad esempio, al primo incontro con George) a volte mi ha irritata, rivelandosi, per me, maleducato e irrispettoso. Lex, invece, incarna il classico scapolo d'oro, bello, ricco e scontroso, all'inizio molto antipatico, poi migliore, ma comunque lontano dalla mia linea di pensiero.
Mi sono piaciuti di più i personaggi secondari: Luther, un amico vero e sincero, Randy, perfetto nella suo essere sopra le righe e la tenera famiglia formata da Sarah, Thomas e Judith.
Nel complesso il romanzo si è rivelato un libro piacevole per trascorrere qualche ora ma dal quale mi sarei aspettata di più!
Voto: 3/5

Partecipo a:
Di che colore sei: rosa
Visual Challenge: numeri

Nessun commento:

Posta un commento