mercoledì 12 giugno 2019

[Libri] Sindrome da cuore in sospeso di Alessia Gazzola


Titolo: Sindrome da cuore in sospeso
Autore: Alessia Gazzola
Editore: TEA
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 212
ISBN: 9788850250639

Alice Allevi ha un grosso problema. Si è appena resa conto di non voler più diventare un medico, ma non ha il coraggio di confessarlo a nessuno, e non sa cosa fare del suo futuro. Sarà l'omicidio di una persona vicina alla sua famiglia a far scoprire ad Alice la sua vocazione: la medicina legale. Forse c'entra il suo intuito, che la induce a ficcanasare dove non dovrebbe, mettendo a rischio le indagini. Forse c'entra l'arrivo della sua nuova coinquilina Yukino, una studentessa giapponese che parla come un cartone animato e che stravolge le abitudini, non solo culinarie, di Alice. Forse c'entra nonna Amalia che, con saggezza mista a battute fulminanti, sa come districarsi tra i pettegolezzi di paese. Una cosa è certa: Alice non lo ammetterebbe mai, ma se sceglierà quella specializzazione, è soprattutto per rivedere Claudio Conforti, il giovane e bellissimo medico legale che ha conosciuto durante il sopralluogo. Vestito in maniera impeccabile, sorriso affilato come un bisturi, occhi travolgenti. Arrogante, sprezzante e... irresistibile.


Avendo già letto i primi due volumi della serie, conoscevo già il personaggio di Alice e le sue caratteristiche. Questo prequel mi ha messo davanti una protagonista un po' acerba e meno determinata di quanto ricordassi: la sua goffaggine e le sue insicurezze mi hanno fatto sorridere ma, nell'insieme, non mi hanno convinta del tutto.
Mi è comunque piaciuto scoprire come è nato l'interesse della ragazza per la medicina legale, leggere qualche aneddoto in merito alle figure principali del distretto e, in particolare, assistere alla conoscenza con Yukino, un personaggio-macchietta che riesce sempre a strappare qualche risata con il suo italiano improbabile e la sua saggezza orientale. Non mi ha convinta Claudio Conforti, un uomo tanto attento e scrupoloso nel lavoro quanto superficiale e narcisista nella vita privata, il classico cliché da chick-lit che fa capitolare la protagonista quasi contro la sua volontà, un particolare un po' banale. Migliore personaggio è stato sicuramente quello di nonna Amalia, scrupolosa e giudiziosa, sempre pronta a dispensare consigli e a sostenere gli altri come solo le persone sagge sanno fare!
La trama, grazie alla sua brevità e allo stile di scrittura molto scorrevole e gradevole, è intrigante e coinvolgente, infatti ho letto il volume in una manciata di ore. Il caso di omicidio presentato non mi è dispiaciuto anche se avrei gradito maggiori approfondimenti sulle tematiche introdotte.
Nel complesso il libro si è rivelato un buon compagno per staccare la spina e un trampolino di lancio per proseguire con la saga dell'ormai celebre medico legale.
Voto: 3,5/5

Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro che riporti in copertina uno strumento medico

Nessun commento:

Posta un commento