venerdì 7 giugno 2019

[Libri] Credimi sto mentendo di Mary Elizabeth Summer


Titolo: Credimi sto mentendo
Autore: Mary Elizabeth Summer
Editore: Newton Compton
Formato: eBook
Pagine: 261
ISBN: 9788854184039

Julep Dupree dice un sacco di bugie e conosce bene l'arte del raggiro. Suo padre, anche lui un esperto truffatore, l'ha mandata all'esclusivo St Agatha High, a Chicago, proprio per farla socializzare con i figli dell'alta società. E Julep non perde tempo: riesce perfino a guadagnare un po' di soldi organizzando piccole truffe per far ottenere ai suoi compagni di classe il massimo dei voti. Il suo obiettivo è riuscire ad arrivare fino alla prestigiosa università di Yale. Ma quando un giorno torna a casa, ad attenderla c'è una brutta sorpresa: l'appartamento è stato svaligiato e suo padre è scomparso. Con l'aiuto del suo migliore amico, Sam, e del ragazzo più ambito della scuola, Tyler, Julep cercherà di seguire le tracce che l'uomo ha lasciato dietro di sé: e non sarà facile tra criminali che le danno la caccia e torbidi segreti di famiglia. Ora per lei non c'è più tempo da perdere, è giunto il momento di mettere in pratica tutti i trucchi che il padre le ha insegnato.


Questo romanzo, già dal titolo, si è annunciato ricco di colpi di scena e in effetti, nel corso dei capitoli, non sono mancati episodi inaspettati che sicuramente mi hanno sorpresa. Più volte, però, ho avuto la sensazione che i fatti raccontati fossero troppo esagerati e decisamente poco verosimili.
La protagonista mi è piaciuta per la sua aria misteriosa e per la sua indole intraprendente. Da questo punto di vista tutta la trama è molto dinamica e piacevole da leggere, non ci si annoia e le pagine scorrono velocemente, soprattutto per la voglia di scoprire tutti i tasselli che dovrebbero aiutare a costruire la soluzione al principale enigma presentato.
Dei personaggi maschili ho apprezzato Sam e la sua lealtà mentre ho avuto qualche dubbio, poi confermato, nei confronti di Tyler. Proprio per questo le sue mosse, per quanto inaspettate, non mi hanno stupita molto, cosa che invece è successa in altre situazioni.
Purtroppo ho trovato il finale deludente: mi ha soddisfatta poco in quanto mi aspettavo più risposte, invece troppi argomenti importanti sono rimasti in sospeso e, oltre a non chiarire i maggiori dubbi, ne sono stati creati di nuovi, ancora più grandi.
Voto: 4/5

Visual Challenge Upgrade: pistola

Nessun commento:

Posta un commento