lunedì 10 giugno 2019

[Libri] Un caso speciale per la ghostwriter di Alice Basso


Titolo: Un caso speciale per la ghostwriter
Autore: Alice Basso
Editore: Garzanti
Formato: eBook
Pagine: 411
ISBN: 9788811609230

Per Vani le parole sono importanti. Nel modo in cui una persona le sceglie o le usa, Vani sa leggere abitudini, indole, manie. E sa imitarlo. Infatti Vani è una ghostwriter: riempie le pagine bianche di scrittori di ogni genere con storie, articoli, saggi che sembrino scaturiti dalla loro penna. Una capacità innata che le ha permesso di affermarsi nel mondo dell'editoria, non senza un debito di gratitudine nei confronti dell'uomo che, per primo, ha intuito la sua bravura: Enrico Fuschi, il suo capo. Non sempre i rapporti tra i due sono stati idilliaci, ma ora Vani, anche se non vorrebbe ammetterlo, è preoccupata per lui. Da quando si è lasciato sfuggire un progetto importantissimo non si è più fatto vivo: non risponde al telefono, non si presenta agli appuntamenti, nessuno sa dove sia. Enrico è sparito. Vani sa che può chiedere l'aiuto di una sola persona: il commissario Berganza. Dopo tante indagini condotte fianco a fianco, Vani deve ammettere di sentirsi sempre più legata all'uomo che l'ha scelta come collaboratrice della polizia per il suo intuito infallibile. Insieme si mettono sulle tracce di Enrico. Tracce che li porteranno fino a Londra, tra le pagine senza tempo di Lewis Carroll e Arthur Conan Doyle. Passo dopo passo, i due scoprono che Enrico nasconde segreti che mai avrebbero immaginato e, soprattutto, che ha bisogno del loro aiuto. E non solo lui. Vani ha di fronte a sé un ultimo caso da risolvere e fra le mani, dalle unghie rigorosamente smaltate di viola, le vite di tutte le persone cui ha imparato a volere bene.


Questo libro è l'addio preannunciato dalla stessa autrice a una protagonista particolare e quasi unica nel suo genere. Vani Sarca, infatti, si conferma anche in questo capitolo conclusivo un personaggio piacevolissimo da leggere, che racchiude nei suoi gesti e soprattutto nelle sue parole tanta intelligenza e pari ironia: è stato impossibile resistere alla comicità delle sue allusioni e ai giochi di parole che si trovano costantemente tra le pagine. La ragazza è cresciuta volume dopo volume e i cambiamenti, soprattutto qui, sono tangibili, cosa che sinceramente non mi è dispiaciuta, così come ho gradito l'evoluzione del rapporto tra la scrittrice e il commissario Berganza.
Mi è piaciuto come la Basso abbia dato una degna conclusione anche alle storie parallele delle altre figure che abbiamo imparato ad amare nel corso della serie, però in alcuni casi, come ad esempio in quello di Morgana, avrei preferito una maggiore attenzione.
Mi è mancato un po', rispetto al solito, un caso incentrato su un nuovo personaggio e su un nuovo libro, l'indagine concentrata esclusivamente sulla figura di Fuschi è stata ben congegnata ma, per me, è risultata a tratti un po' lenta.
Ho apprezzato invece tantissimo i continui rimandi a opere e autori, nonché i tanti aneddoti dedicati al mondo della letteratura classica. Le similitudini sono esplicate in modo semplice e gradevole e, nel complesso, il romanzo si è rivelato perfetto per salutare la ghostwriter e il suo mondo.
Voto: 4,5/5

Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro che faccia parte di una serie composta da almeno 5 volumi
Visual Challenge Upgrade: ragazza

Nessun commento:

Posta un commento