domenica 23 giugno 2019

[Libri] Territori oscuri di Alan Glynn


Titolo: Territori oscuri
Autore: Alan Glynn
Editore: Rizzoli
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 396
ISBN: 9788817051736

Immagina una droga che faccia funzionare il tuo cervello al massimo, che sfrutti tutte le tue potenzialità creative ed esalti il bagaglio di conoscenze di un'intera vita. Immagina una droga che ti permetta di elaborare le informazioni così rapidamente da poter leggere un libro in poche ore e ricordarne ogni parola, o imparare una lingua straniera in una sola sera. Una droga che ti permetta di interpretare gli schemi dei mercati finanziari, ti renda tanto affascinante da sedurre senza sforzo una sala piena di sconosciuti, e ti aiuti a trovare il lavoro dei sogni. Eddie Spinola è sotto il suo effetto. Si chiama MDT-48, e gli sta cambiando la vita, aiutandolo a diventare l'uomo che avrebbe sempre voluto essere. Nel momento in cui Eddie sta raggiungendo il successo economico e personale, comincia a cedere: mal di testa lancinanti, amnesie, improvvise crisi di violenza. Ma ormai è troppo tardi per tornare indietro. Eddie è assuefatto e le scorte di MDT, in apparenza illimitate, si stanno esaurendo. Il ragazzo si mette sulle tracce di altri fruitori, scoprendo le pericolose origini del la nuova sostanza e i misteri nascosti dietro la morte del suo spacciatore. Ciò che all'inizio sembrava un sogno è diventato il suo peggior incubo.


Non ho ancora guardato la serie tv Limitless ma anni fa ho visto l'omonimo film e ne ho un piacevole ricordo, quando ho scoperto che la trama era tratta da questo libro ho deciso di leggerlo. Purtroppo ammetto di essere rimasta un po' delusa, mi aspettavo infatti una scrittura più coinvolgente e scattante, invece ho impiegato più tempo del previsto per arrivare alla fine.
Il protagonista non mi ha conquistata: pur diventando via via interessante, ho avuto una costante sensazione di distacco nei suoi confronti e non mi sono appassionata alla sua vita e ai drastici cambiamenti dovuti all'MDT, anche se ho trovato ben scritte le descrizioni dei suoi diversi stati fisici e psichici derivanti dall'assunzione della droga. Gli altri personaggi non sono stati approfonditi come mi aspettavo e, ai miei occhi, sono diventati delle semplici comparse che avrebbero sicuramente potuto esprimere in modo migliore le loro caratteristiche.
L'opera è strutturata in quattro parti, la prima è interessante in quanto è l'introduzione alla vicenda mentre la seconda è quella che mi è sembrata più noiosa. I vari capitoli, infatti, affrontano l'ascesa di Eddie nel mondo delle azioni di borsa e, sicuramente anche a causa dell'argomento non proprio nelle mie corde, li ho trovati piuttosto lenti e, per me, poco stimolanti. La situazione è migliorata andando avanti, grazie a maggiori scene d'azione ma, nel complesso, tutta la storia non è stata eccessivamente avvincente.
Il finale mi è sembrato adatto ma troppo veloce e brusco, molti argomenti sono stati lasciati in sospeso e mi è rimasta la sensazione che mancasse qualcosa.
Voto: 3/5

Bet Reading Challenge: 27 rosso - libro che parla di una dipendenza

Nessun commento:

Posta un commento