mercoledì 26 giugno 2019

[Libri] I passi dell'amore di Nicholas Sparks


Titolo: I passi dell'amore
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Sperling & Kupfer
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 232
ISBN: 9788868360764

Nella piccola cittadina di Beauford, North Carolina, il cinquantasettenne Landon Carter ricorda l'anno in cui la sua vita cambiò per sempre: aveva diciassette anni ed era un adolescente vivace e irrequieto. Lasciato dalla fidanzata del momento pochi giorni prima del ballo della scuola, si riduce a invitare come "ultima scelta" Jamie, la figlia del pastore, una ragazza assolutamente agli antipodi da lui, piena di candore, ingenuità e tante buone intenzioni. Dopo quella sera tra i due nasce un'inaspettata e sorprendente amicizia che in breve tempo si trasforma in un sentimento intenso e travolgente, tanto che Landon ha come unico scopo della sua vita realizzare i sogni di Jamie. Ma ai desideri dei due si oppone il destino.


Nel corso degli anni ho letto alcune opere di Nicholas Sparks ed è un autore che mi piace molto. Questo volume in particolare attendeva da tempo nella mia libreria, sebbene tempo fa, dopo aver visto il film, mi fossi ripromessa di leggerlo al più presto! Non so se i ricordi siano un po' svaniti, ma ho avuto l'impressione che la pellicola mi abbia emozionata maggiormente.
Lo stile di scrittura è scorrevole e la narrazione in prima persona, per mano del protagonista maschile, risulta coinvolgente e appassionante. In particolare ho trovato bella e riuscita l'idea di far raccontare quello che è a tutti gli effetti un romanzo rosa da un uomo.
Il personaggio di Landon mi è piaciuto molto anche se l'autore ha voluto forzare la mano sul suo essere un ribelle dall'animo buono, a mio avviso riuscendoci solo in parte. Jamie invece mi è sembrata esagerata nella sua perfezione, troppo buona e altruista, tanto da risultare finta.
Ho trovato gradevole l'ambientazione che Sparks ha saputo ricreare, collocando la trama negli anni Cinquanta e introducendo di volta in volta riferimenti più o meno velati al modo di vivere e alle regole dell'epoca.
Nel complesso la storia è carina, ma mi ha colpita il finale che, con poche parole concentrate nell'ultima riga, riesce a stravolgere l'idea che il lettore si è fatto, lasciando comunque una punta di dubbio.

Voto: 3,5/5

Visual Challenge Upgrade: capelli sciolti, mare, onde, cielo, nuvole

Nessun commento:

Posta un commento