martedì 18 giugno 2019

[Libri] Il diario di Mr. Darcy di Amanda Grange


Titolo: Il diario di Mr. Darcy
Autore: Amanda Grange
Editore: Tre60
Formato: eBook
Pagine: 242
ISBN: 9788867021703

Fitzwilliam Darcy è l'eroe romantico che da duecento anni a questa parte continua a conquistare il cuore di milioni di lettrici in tutto il mondo. In questa coinvolgente e fedele rivisitazione di Orgoglio e pregiudizio, finalmente la storia di Darcy ed Elizabeth viene raccontata dal punto di vista di lui. Per la prima volta abbiamo accesso ai suoi pensieri e sentimenti più intimi, riversati nelle pagine del suo diario, e a tutti quei momenti e quelle situazioni a cui nell'originale si fa solo cenno. All'apparenza freddo e distaccato, Darcy in realtà ha un temperamento passionale: possiamo condividere la sua furia e la sua indignazione nello scoprire il proposito della sorella di fuggire con George Wickham, la sua buona fede nell'adoperarsi per separare l'amico Charles Bingley da Jane Bennet e il suo disgusto nel dover di nuovo aver a che fare con Wickham, che ora insidia proprio la famiglia Bennet. Ma, sopra ogni altra cosa, attraverso le parole di Darcy ripercorriamo la sua storia d'amore con Elizabeth in tutte le sue sfumature, dall'iniziale ostilità all'irresistibile attrazione, dal conflitto interiore fino all'indimenticabile lieto fine. Il diario di Mr. Darcy è un rispettoso omaggio al capolavoro di Jane Austen, e un'occasione imperdibile per rivivere ancora una volta le emozioni e le atmosfere che ha saputo creare.


Ho letto "Orgoglio e pregiudizio" anni fa e, pur non essendo il mio libro preferito della Austen, mi è piaciuto molto. Complici i film tratti dall'opera, il personaggio di Darcy è sicuramente uno dei più affascinanti della letteratura dell'epoca, grazie alla sua aria misteriosa e imperscrutabile che emerge dalle pagine del romanzo principale.
Questo testo mi ha attratta proprio per il suo intento di portare alla luce i pensieri del protagonista e, in questo modo, farci scoprire alcuni lati del suo carattere lasciati un po' nascosti e un punto di vista nettamente diverso rispetto alla vicenda con Elizabeth. Secondo me l'autrice è riuscita molto bene a restare fedele all'originale e, allo stesso tempo, a regalarci episodi inediti e gradevolissimi. Darcy mi è piaciuto molto, pur conservando alcune caratteristiche tipicamente maschili, l'ho trovato maturo e intrigante, sicuramente ingenuo su alcuni punti ma nel complesso impeccabile.
L'ambientazione è stata ricreata in modo superbo, inoltre ho notato una forte attenzione ai dettagli anche nelle piccole cose come, ad esempio, l'abbigliamento dell'epoca.
Ho gradito molto la suddivisione in più parti attraverso i mesi che compongono il diario dell'uomo e, di conseguenza, in capitoli relativi ai giorni. In questo modo la lettura è stata molto piacevole e scorrevole ed è stato semplicissimo riuscire a orientarsi sul piano cronologico degli avvenimenti.
Voto: 4,5/5

Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un romanzo storico ambientato in Europa
Visual Challenge Upgrade: labbra

1 commento:

  1. Grazie Federica per i tuoi sempre puntuali ed interessanti "sunti"!!!! Fai venir voglia di leggere anche alle pigre come me!

    RispondiElimina