sabato 29 giugno 2019

[Libri] Fish Boy di Chloe Daykin


Titolo: Fish Boy
Autore: Chloe Daykin
Editore: Giunti
Formato: eBook
Pagine: 184
ISBN: 9788809880887

Billy Shiel è un dodicenne sveglio e spiritoso, ma molto, molto introverso. L'unico amico che ha è il suo mentore invisibile, il naturalista Sir David Attenborough, di cui conosce a memoria tutti i documentari. Fortuna che ci sono il nuoto e il mare, il solo posto al mondo dove si sente al sicuro e può lasciare andare alla deriva i problemi. Ma quando, alle difficoltà ad ambientarsi a scuola e ai bulli che gli danno il tormento, si aggiungono la misteriosa malattia della madre e un padre che ha sempre meno tempo per lui, tutto per Billy sembra trasformarsi in un gorgo marino pronto a inghiottirlo. Finché non arriva Patrick, il nuovo compagno di scuola. E finché, durante un'immersione, un piccolo pesce non va a sbattergli sugli occhialini e inizia a parlargli...


Ho trovato questa storia veloce e piacevolissima da leggere, grazie anche alle belle illustrazioni che accompagnano il testo.
Dietro a un romanzo dedicato ai ragazzi e a una trama all'apparenza semplice si nascondono, in realtà, tematiche molto profonde e importanti, a cominciare dal senso di solitudine che affligge il giovane protagonista. Il suo essere diverso dalla massa, non dal punto di vista fisico quanto da quello caratteriale, lo rende vittima di bullismo ma il giovane sembra non soccombere alla prepotenza che lo circonda e, anzi, si rifugia nel suo mondo marino. Mi è piaciuta molto l'idea di affiancargli un amico come Patrick, a sua volta singolare ma estremamente sensibile e intelligente.
Ho adorato leggere le pagine incentrate sul rapporto di Billy con il padre, un personaggio esemplare che è stata una costante ventata di positività nel testo. Particolare e da me apprezzata l'idea della malattia della madre, una sofferenza in principio senza nome e poi svelata con un chiaro intento di promozione sociale, come sottolineato anche nelle pagine finali del volume, anche se da questo punto di vista avrei gradito un maggiore approfondimento e maggiori confronti tra la donna e il figlio dopo la chiara e comprensibile reazione.
Infine, gli incontri di Fish Boy con il suo amico Bob e con il resto del banco di pesci si rivelano una grande metafora della voglia di libertà e di crescita, l'accettazione della realtà da parte del ragazzo passa infatti attraverso dubbi e paure, arrivando a un finale dai toni pacati e molto gradevole.
Voto: 4,5/5

Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un romanzo di formazione o per ragazzi
Visual Challenge Upgrade: libro bonus

Nessun commento:

Posta un commento