sabato 5 ottobre 2019

[Libri] La ragazza scomparsa di Angela Marsons


Titolo: La ragazza scomparsa
Autore: Angela Marsons
Editore: Newton Compton
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 381
ISBN: 9788822732187

Charlie e Amy, due bambine di soli nove anni, compagne di gioco, scompaiono all'improvviso. Un messaggio recapitato alle rispettive famiglie conferma l'ipotesi peggiore: le giovani sono state rapite. È l'inizio di un incubo. Poco tempo dopo, un secondo messaggio è ancora più mostruoso. I malviventi mettono le due famiglie l'una contro l'altra, minacciando di uccidere una delle due bambine. Per la detective Kim Stone e la sua squadra il caso è più difficile del solito. I rapitori potrebbero davvero trasformarsi in assassini spietati. Bisogna agire con rapidità e trovare la pista giusta. E Kim ha intuito che nel passato delle due famiglie si nascondono degli oscuri segreti...


Questo romanzo è il terzo volume della serie con protagonista Kim Stone, la detective che avevo già avuto modo di conoscere nei libri precedenti e che si è qui riconfermata piacevole e affascinante. Ho apprezzato l'idea di collegare il passato della donna con il presente attraverso il personaggio di Karen, la madre di una delle due bambine rapite. Attraverso qualche flashback vengono aggiunti tasselli alla vicenda personale dell'investigatrice, costellata da situazioni dolorosissime che vengono solo accennate ma creano una continuità con quanto raccontato nei due capitoli precedenti della saga. Dal punto di vista caratteriale, la donna mi è sembrata più matura e consapevole e mi è piaciuto il suo modo di gestire il rapporto con i colleghi.
La trama del libro è accattivante e mai banale, ho gradito il parallelismo con i fatti avvenuti l'anno precedente e ho trovato ben strutturato lo schema delle indagini. L'attenzione viene sempre mantenuta alta e, inoltrandosi nella storia, diventa impossibile staccarsi dal libro, spinti dalla curiosità di sapere come andrà a finire il rapimento, ma anche di scoprire l'identità dei sequestratori.
Brutali, dolorose e difficili da digerire le pagine dedicate al rapitore più spietato, particolarissima la sua psicologia e interessanti le spiegazioni fornite per definire i suoi comportamenti.
Dei due colpi di scena finali la rivelazione del nome del colpevole non mi ha coinvolta come pensavo, mentre mi ha stupita in positivo lo sviluppo del caso, attraverso una scoperta non totalmente inaspettata ma che comunque mi ha sorpresa. 
Voto: 4,5/5

Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro giallo o un thriller
Visual Challenge Upgrade: albero

2 commenti:

  1. Adoro Angela Marsons e la sua detective Kim Stone! E' caratterizzata così bene che dopo qualche romanzo della serie mi sembra di conoscerla. Credo che meriterebbe di essere più conosciuta!

    RispondiElimina
  2. ho letto solo il primo della marson e mi è piaciuto devo assolutamente continuare

    RispondiElimina