giovedì 24 ottobre 2019

[Libri] Una morte perfetta di Angela Marsons


Titolo: Una morte perfetta
Autore: Angela Marsons
Editore: Newton Compton
Formato: eBook
Pagine: 339
ISBN: 9788822723970

Il laboratorio di Westerley non è un posto per i deboli di cuore. Si tratta di una struttura che studia i cadaveri in decomposizione. Ma quando la detective Kim Stone e la sua squadra scoprono proprio lì il corpo ancora caldo di una giovane donna, diventa chiaro che un assassino ha trovato il posto perfetto per coprire i suoi delitti. Quanti dei corpi arrivati al laboratorio sono sue vittime? Mentre i sospetti di Kim si fanno inquietanti, una seconda ragazza viene aggredita e rinvenuta in fin di vita con la bocca riempita di terra. Non c'è più alcun dubbio: c'è un serial killer che va fermato il prima possibile, o altre persone saranno uccise. Ma chi sarà la prossima vittima? Appena Tracy Frost, giornalista della zona, scompare improvvisamente, le ricerche si fanno frenetiche. Kim sa bene che la vita della donna è in grave pericolo e intende setacciarne il passato per trovare la chiave che la condurrà all'assassino. Riuscirà a decifrare i segreti di una mente contorta e spietata, pronta a uccidere ancora?


Punto di forza di questo quarto romanzo della serie che vede protagonista la detective Kim Stone, per me, è stata sicuramente l'ambientazione. La vicenda si svolge, infatti, in un luogo particolarissimo e indubbiamente originale: un laboratorio isolato in collina dove si studiano gli effetti degli agenti atmosferici e degli insetti sui cadaveri. Nonostante l'argomento poco attrattivo, non ho notato scene particolarmente cruente e disturbanti, personalmente rimango però sempre molto colpita dalle parti descritte dal punto di vista dell'assassino.
Il caso raccontato mi ha appassionata e coinvolta, le interazioni tra i personaggi sono state ben delineate e la trama ha aggiunto dettagli a una storia secondaria che ha preso piede nella serie capitolo dopo capitolo, cioè il rapporto controverso tra la protagonista e la giornalista Tracy Frost. Il suo personaggio è quello che mi ha colpita di più, ammetto di averla un po' rivalutata rispetto ai testi precedenti e riconosco la bravura dell'autrice nell'essere riuscita quasi a farcela odiare in passato proprio per attuare questo colpo di scena e mitigare il suo carattere.
Il nome del colpevole non è stata una sorpresa e, pur con qualche dubbio, ho sospettato di una figura specifica per tutto il testo, anche quando la sua posizione sembrava essere stata definita.
Meno attrattiva ha rappresentato la parte dedicata all'aspetto amoroso della detective, pagine che secondo me non sono state ben collegate al resto e non mi hanno entusiasmata.
Voto: 4/5

Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro con la parola morte nel titolo
Visual Challenge Upgrade: finestra

1 commento:

  1. ho letto solo il primo della serie e mi è piaciuto, adesso devo trovare il tempo per gli altri

    RispondiElimina