sabato 19 ottobre 2019

[Libri] Mary e il fiore della strega di Mary Stewart


Titolo: Mary e il fiore della strega
Autore: Mary Stewart
Editore: Rizzoli
Formato: Copertina rigida
Pagine: 156
ISBN: 9788817101226

Mary Smith non si è mai annoiata così tanto in vita sua. I genitori l'hanno spedita a passare le vacanze in campagna, a casa dalla prozia Charlotte, dove non accade mai niente di divertente. Un giorno più noioso degli altri, Mary si mette a seguire un gattino nero, si inoltra nel bosco e trova un fiore viola mai visto prima, così bello da sembrare magico. La bambina non ci mette molto a scoprire che le basta sfregare i petali del fiore su un manico di scopa per prendere il volo. Da quel momento per Mary la vacanza in campagna si trasforma in un'avventura da brividi, che la porterà in una misteriosa scuola di stregoneria, tra lezioni di incantesimi, laboratori di magia e segreti molto pericolosi.


Questo libro mi ha colpita sin dalla prima volta in cui l'ho visto, ammetto di essere stata attratta inizialmente dalla bellissima copertina ma anche la sinossi mi ha intrigata, parlando di scuole di magia. Complice una delle sfide di lettura che sto seguendo e la voglia di vedere il film di animazione tratto dall'opera, ho deciso di leggerlo.
Il romanzo è indirizzato ai ragazzi e lo stile di scrittura è semplice e intuitivo, così come la trama, lineare ma ricca di cambi di scena e ambientazioni ben descritte.
Viste le poche pagine, il testo si legge velocemente: ciò si è rivelato un pregio perché ci si ritrova totalmente immersi nella storia, ma anche un difetto perché si arriva alla fine in modo quasi inaspettato. Personalmente avrei gradito una trama più lunga e articolata, altre avventure e maggiori approfondimenti sulla scuola e sugli insegnanti.
La caratterizzazione dei personaggi è un po' carente, non si fa fatica a schierarsi dalla parte di Mary ma mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di più sulla sua nuova amicizia e conoscere più dettagli sul simpatico aneddoto raccontato in chiusura dell'opera.
Sono curiosissima di scoprire come sia stata resa la storia sul grande schermo e mi aspetto grandi soddisfazioni!
Voto: 3,5/5

Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro con un gatto in copertina
Visual Challenge Upgrade: scopa, gatto

1 commento: