venerdì 24 febbraio 2023

[Libri] Gioco pericoloso di Gabriella Genisi

Titolo: Gioco pericoloso
Autore: Gabriella Genisi
Editore: Marsilio
Pagine: 208
ISBN: 9788829706884

Durante la partita decisiva per la qualificazione in serie A del Bari, al San Nicola muore un giocatore. Una morte naturale, si direbbe, però con qualche mistero di troppo. Pochi mesi dopo, infatti, il commissario Lolita Lobosco, indagando su quello che a tutti è sembrato un incidente, si imbatte in un intrigo internazionale destinato a colpire le fondamenta del calcio italiano. Un losco mix di sport e malavita che rischia di sconvolgere anche la vita di Lolì.


Sto leggendo la serie dedicata al commissario Lobosco poco alla volta, per apprezzarne meglio ogni capitolo e per non rimanere orfana di un personaggio che, nel complesso, mi piace molto.
A differenza dei volumi precedenti, dove la donna mi era sembrata più spenta rispetto all'inizio, qui ho ritrovato una Lolita nel pieno delle sue caratteristiche che, seppure si trovi a soffrire per amore, dimostra la sua veracità con atteggiamenti del tutto genuini. 
Il caso trattato si ispira alla realtà e mi ha incuriosita, tuttavia andando avanti nella lettura ho notato come sia stato quasi messo in secondo piano poco a poco, fino ad arrivare a una conclusione che ho trovato troppo sbrigativa e risolta in modo eccessivamente rapido.
Anche le parentesi riguardanti la protagonista mi sono apparse fugaci e poco approfondite, penalizzando la narrazione e lasciandomi con un senso di insoddisfazione. 
Voto: 3,5/5



Libriko: 11D

Nessun commento:

Posta un commento