lunedì 6 febbraio 2023

[Libri] Ombre sul Naviglio di Rosa Teruzzi

Titolo: Ombre sul Naviglio
Autore: Rosa Teruzzi
Editore: Marsilio
Pagine: 160
ISBN: 9788829715190

Sul finire dell'estate più piovosa di sempre, un terzetto di rapinatori mascherati minaccia Milano e la Riviera romagnola. La polizia non riesce a venirne a capo: perché i tre indossano vistosi costumi ispirati ai personaggi delle favole? Perché il Gatto con gli Stivali, la Fata Turchina e Zorro prendono di mira modesti studi professionali, bar scalcinati e perfino un circolo ricreativo per pensionati? Il caso dà filo da torcere anche alle Miss Marple del Giambellino, e per Libera diventa una preziosa distrazione: ha appena saputo che Gabriele, l'uomo che ama da sempre, sta per sposarsi. La fioraia milanese avrà il coraggio di affrontare gli ostacoli che intralciano la loro relazione? O per lei è arrivato il momento di rinunciare al commissario e di aprirsi a un dolce e assiduo corteggiatore? Con il procedere dell'indagine, ai tormenti del suo cuore si aggiunge un'inaspettata, sconvolgente rivelazione. Perché la maschera di uno dei banditi nasconde un segreto che la riguarda da vicino...


Questo titolo è il sesto volume della serie "I delitti del casello" che leggo sempre con molto piacere e che racconta le vicende delle cosiddette Miss Marple del Giambellino, mamma e figlia impegnate a risolvere casi di cronaca facendo fronte, allo stesso tempo, ai propri problemi personali.  
Una delle particolarità che più apprezzo è che gli episodi narrati seguono una linea temporale molto ristretta, visto che i fatti si svolgono nell'arco di un'unica stagione. 
Questo titolo si pone di passaggio rispetto al precedente, dal quale riprende ciò che lì rimaneva in secondo piano e qui invece diventa predominante, cioè le rapine effettuate dalla banda del Gatto con gli stivali, e quello che immagino accadrà nel libro successivo, visti gli interrogativi lasciati in sospeso nei capitoli finali. 
Anche in merito alla protagonista Libera ho avuto una sensazione di incompiuto: la donna è, infatti, preda di pensieri contrastanti e tanti dubbi che la rendono insonne e insofferente che, però, non vengono chiariti e risolti.
Nonostante questi dettagli che mi hanno lasciata un po' dubbiosa la lettura è stata, come sempre, gradevolissima e rapida, forse fin troppo!  
Voto: 4/5



Libriko: 16A

Nessun commento:

Posta un commento