martedì 7 febbraio 2023

[Libri] La ragazza che cancellava i ricordi di Chiara Moscardelli

Titolo: La ragazza che cancellava i ricordi
Autore: Chiara Moscardelli
Editore: Einaudi
Pagine: 296
ISBN: 9788806250751

Olga ha trentanove anni, abita in un paese al confine con la Svizzera ed è ossessionata dalla paura di perdere la memoria, com’è successo a sua madre. È stata lei a chiamarla come la Čechova, ma se l’allieva di Stanislavskij era corteggiatissima, Olga ha sempre diffidato dei maschi. «La tatuatrice che cancella i brutti ricordi», l’ha definita il «Corriere», dando una sgradita notorietà proprio a lei, cresciuta isolata come aveva deciso suo padre, che l’ha iniziata all’arte del combattimento. Quando scompare Melinda, un’amica milanese tatuata anni prima, Olga si getta nella sua ricerca. Così incontra l’attraente giornalista Gabriele Pasca, che sovverte ogni sua certezza sui sentimenti. Per scoprire che cosa si cela dietro le sparizioni di diverse donne, Olga dovrà sfuggire a un uomo spietato che la insegue. Un uomo con una piovra tatuata sul collo.


Fin dalle prime battute, la protagonista di questo nuovo romanzo della Moscardelli mi ha ricordato molto Teresa Papavero e l'impressione è stata confermata anche andando avanti nella storia. Olga è una ragazza decisamente fuori dagli schemi ma, nel complesso, il suo personaggio mi è piaciuto proprio per le caratteristiche strampalate e poco comuni che la rendono unica. 
Ho apprezzato molto anche Pasca: il mix della sua goffaggine con lo spirito da cavaliere che emerge nei momenti di pericolo è stato ben equilibrato e ha funzionato bene nel rapporto con la tatuatrice. 
La trama, pur presentando spunti originali e argomenti interessanti e attuali, non mi ha convinta completamente e non è riuscita ad appassionarmi come speravo. Alcuni passaggi mi sono sembrati talmente esagerati da risultare assurdi e alcune delle figure apparse nella storia, come l'ispettrice Scardi, sono state troppo stereotipate.
Il finale lascia alcune questioni in sospeso e ammicca ad un seguito che, nonostante abbia nutrito qualche dubbio in merito a questo titolo, probabilmente leggerò con curiosità.
Voto: 3,5/5



Libriko: 16A

Nessun commento:

Posta un commento