giovedì 9 febbraio 2023

[Libri] In viaggio con August di Catherine Ryan Hyde

Titolo: In viaggio con August
Autore: Catherine Ryan Hyde
Editore: Amazon Crossing
Pagine: 398
ISBN: 9781503936362

August Schroeder è un insegnante delle superiori stanco, deluso e provato dalla vita. Dalla morte del figlio le sue giornate trascorrono lente e vuote, con un solo obiettivo, che arrivi l’estate per intraprendere un lungo viaggio in camper con la sola compagnia del suo cane Woody. Meta: il Parco di Yellowstone.

Eppure, già a poche ore dalla partenza, sembra che i piani di August debbano essere rivisti. Il camper si ferma infatti nel mezzo del deserto e il costo della riparazione minaccia di intaccare il budget già risicato destinato al viaggio.

Poi, a sorpresa, il meccanico gli fa una strana proposta: se August porterà i suoi due figli con sé per tutta l’estate, gli abbuonerà il conto della riparazione. August è combattuto. Lui deve andare a Yellowstone, l’ha promesso a Phillip, è il viaggio che avrebbero dovuto fare lui e il figlio e che non hanno mai fatto. D’altro canto, come accollarsi la responsabilità di due ragazzini di dodici e sette anni senza sapere nulla di loro?

Quello che né August né tanto meno i piccoli Seth e Henry possono prevedere è che quel viaggio cambierà il destino di ciascuno di loro.



Non avevo mai sentito parlare di questo romanzo ma sono contenta di averlo scoperto perché, nel complesso, si è rivelato una lettura molto piacevole.
La narrazione è molto lenta, pensavo fosse un problema iniziale e che mi dovessi adattare io alla storia ma questa caratteristica è perdurata fino alla conclusione. Tuttavia, quella che sembrava essere una limitazione si è rivelato un mezzo capace di farmi apprezzare ancora di più la parte introspettiva del testo, che è preponderante.
La trama non ha colpi di scena o grandi stravolgimenti e racconta i due viaggi che August, Seth e Henry compiono in camper attraverso i grandi parchi americani a distanza di otto anni. I personaggi sono ben caratterizzati e sono riusciti a coinvolgermi emotivamente; le descrizioni dei luoghi sono belle anche se avrei apprezzato maggiori dettagli, ho sopperito cercando delle foto online e immagino che vedere dal vivo tali meraviglie sia qualcosa che si possa difficilmente rendere su carta.
L'opera va affrontata con una certa predisposizione e ha bisogno dei suoi tempi, superato qualche scoglio diventa una bella avventura che sicuramente consiglio. 
Voto: 4/5



Libriko: 16 bonus

Nessun commento:

Posta un commento