lunedì 27 febbraio 2023

[Libri] Oggi una donna è andata fuori di testa al supermercato di Hilma Wolitzer

Titolo: Oggi una donna è andata fuori di testa al supermercato
Autore: Hilma Wolitzer
Editore: Mondadori
Pagine: 180
ISBN: 9788804749295

Scritti tra gli anni Sessanta e Settanta e apparsi su diverse riviste, come "Esquire" e "The Saturday Evening Post", questi stupefacenti racconti legati tra loro seguono l'altalenante matrimonio di una donna e di suo marito Howard, addentrandosi con intelligenza e umorismo nella sfera domestica per esplorare problematiche legate al sesso, al desiderio, alla maternità, alla depressione, alla quotidianità. Con grazia e candore, lo sguardo penetrante di Wolitzer mette a nudo le contraddizioni e le tensioni della vita di coppia e la fatica che comporta non saper mentire, soprattutto a se stessi. La felice riscoperta di un'autrice molto amata in America e pronta a essere apprezzata da una nuova generazione di lettori.


Questo volume racchiude tredici storie pubblicate dall'autrice su varie riviste negli anni Sessanta e Settanta. Tutte hanno come comune denominatore la donna, infatti ogni racconto tratta una tematica relativa alla vita quotidiana e all'interazione che ogni protagonista svolge in vari ambiti. 
Ben otto volte ritroviamo come protagonisti Paulette e Howard, una coppia della quale seguiamo l'evoluzione fin dai loro primi incontri per arrivare all'ultimo capitolo che, per me, è stata una sorpresa. A differenza dei precedenti, infatti, si svolge nel 2020 ed è decisamente attuale visto che parla della pandemia. 
Nonostante le storie siano semplici e, a una lettura superficiale, possano apparire quasi banali, lo stile della Wolitzer è molto coinvolgente e, con pochi dettagli, riesce a descrivere in modo superbo ogni piccolezza. A tal proposito uno dei racconti che mi è piaciuto di più è stato "Notti", dove vengono raccontate alcune ore notturne durante le quali Paulie, affetta da insonnia, cerca di addormentarsi ma si trova coinvolta in un loop che glielo impedisce. In questo caso è stato estremamente facile immedesimarsi nella donna e vivere tutte le sensazioni descritte. 
Consiglio sicuramente la lettura di questo libro sia per la sua brevità che per l'attualità che si evince dai racconti: gli argomenti trattati spaziano dal classico rapporto altalenante di coppia, alla maternità, le violenze, la depressione e il lutto. 
Voto: 5/5



Libriko: 11D

Nessun commento:

Posta un commento