lunedì 13 febbraio 2023

[Libri] Stuck with you. Un ascensore per due di Ali Hazelwood

Titolo: Stuck with you. Un ascensore per due
Autore: Ali Hazelwood
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 116

Sadie è una contraddizione vivente: ha un dottorato in ingegneria ed è una donna di scienza, ma è anche una delle persone più superstiziose sulla faccia della Terra. Eppure, nessuno dei suoi tanti amati rituali contro la cattiva sorte avrebbe potuto prepararla al peggio, ossia rimanere bloccata in un ascensore minuscolo con la sua nemesi, Erik: il collega spietato di uno studio rivale che le ha portato via un cliente importante; l'uomo, soprattutto, che le ha spezzato il cuore. Chiusi in uno spazio ristretto, i due dapprima si ignorano, tollerando a fatica la presenza reciproca, poi via via riescono a parlarsi con franchezza, senza più incomprensioni e malintesi.
Quando finalmente riuscirà a uscire dall'ascensore, Sadie deciderà di dare a Erik una seconda possibilità?


Ho apprezzato moltissimo l'autrice nel romanzo "The love hypothesis" quindi ho deciso di leggere subito questo novella appena pubblicata. In realtà, solamente dopo averla terminata, ho scoperto che esiste un racconto precedente ad essa collegato ma, fortunatamente, nonostante siano citati alcuni personaggi le storie sono autoconclusive. 
Mi piace molto l'idea di ambientare i romance nel mondo STEM, cioè quello delle materie scientifiche. La Hazelwood stessa è una neuroscienziata e la sua competenza sul campo emerge dalle descrizioni accurate ma adatte alla comprensione anche da parte di chi, come me, è lontana da questo mondo. 
Lo stile di scrittura è frizzante e divertente, purtroppo la brevità delle pagine penalizza un po' la narrazione ma, nel complesso, ho apprezzato la storia. Il ritmo è ben scandito dall'alternanza del presente e di quanto accaduto in passato. 
I due protagonisti sono all'apparenza molto diversi ma, in realtà, hanno tante caratteristiche in comune che si scoprono pian piano. 
Voto: 4,5/5



Libriko: 16A

Nessun commento:

Posta un commento