sabato 25 febbraio 2023

[Libri] I sette killer dello Shinkansen di Isaka Kōtarō

Titolo: I sette killer dello Shinkansen
Autore: Isaka Kōtarō
Editore: Einaudi
Pagine: 552
ISBN: 9788806247836

Un treno partito da Tokyo e lanciato a trecento all’ora nella campagna giapponese. Una valigia piena di soldi nascosta in una delle carrozze. E sette assassini pronti a entrare in azione. Oji ha la faccia innocente di uno studente per bene, in realtà è un pericoloso psicopatico. È lui ad aver mandato in ospedale il figlio di Kimura, che ora si trova sullo Shinkansen – il treno proiettile – per vendicarsi. Ma Kimura e Oji non sono gli unici passeggeri pericolosi. Nanao, a suo dire l’assassino più sfigato del mondo, e la letale coppia formata da Mikan e Lemon sono sullo stesso treno. Chi o che cosa li ha riuniti in una manciata di vagoni? E chi arriverà vivo all’ultima stazione?


Non sono solita leggere letteratura giapponese e, soprattutto, non avevo mai affrontato un thriller nipponico quindi non avevo idea di cosa aspettarmi. 
Ammetto che, soprattutto i primi capitoli, sono stati parecchio confusionari, sia per le situazioni descritte, sia per i tanti nomi dei personaggi. Andando avanti, però, sono riuscita a lasciarmi coinvolgere dalla trama e ho scoperto un'opera che mi ha intrattenuta piacevolmente fino alle ultime pagine. 
La storia raccontata è assolutamente grottesca, sfocia spesso nel pulp alla Tarantino ed è piena di gag e imprevisti che fanno sorridere nonostante si parli di killer, uccisioni e complotti. I protagonisti sono descritti benissimo, la loro caratterizzazione parte dal nome e li rende tutti unici e indimenticabili. La figura che ho apprezzato di più, nel complesso, è stato sicuramente Coccinella ma non sono riuscita a rimanere indifferente di fronte al coinvolgente duo degli "Agrumi" (Lemon e Mikan) o all'inquietante psicopatia del giovane Oji. 
Dopo averla terminata ho scoperto che quest'opera è, in realtà, il secondo volume di una trilogia e in Italia è stato pubblicato anche un altro titolo (seguendo però l'ordine sbagliato) dove compare uno dei personaggi dello Shinkansen e che adesso, quindi, sono molto curiosa di leggere!
Voto: 4/5



Libriko: libro bonus territorio 11

Nessun commento:

Posta un commento