sabato 29 ottobre 2011

Nesquiciok (di Halloween)

L'altro giorno mi è venuta voglia di preparare dei biscotti, in genere preparo torte o, maggiormente, muffins... però mi piace impastare, stendere e tagliare le formine, vederle cuocere in forno e finalmente poterle assaggiare!!!
Ho trovato la ricetta dei Nesquiciok (anche il simpaticissimo nome di questi biscotti è suo) sul blog Mondo Zucchino, in particolare qui. La particolarità di questi biscotti è che nell'impasto viene usato il Nesquik, avendolo sempre in casa non potevo non provarli! Poi, visto che Halloween si avvicina, ho utilizzato il tagliabiscotti a forma di fantasmino!
INGREDIENTI:
200 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
70 gr di Nesquik
100 gr di burro
70 gr di zucchero
1 uovo
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci vanigliato
zucchero a velo q.b.

In una ciotola ho versato la farina, la fecola e il Nesquik, ho mescolato e ho unito anche il lievito e lo zucchero. Ho fatto ammorbidire un po' il burro nel microonde, l'ho aggiunto alle polveri nella ciotola e l'ho fatto amalgamare bene sbriciolandolo con le mani. Infine ho unito l'uovo e ho impastato bene il tutto fino a ottenere una palla. Ho avvolto nella pellicola trasparente per alimenti e ho messo in frigo a riposare per circa un'ora.
Ho ripreso l'impasto, l'ho steso con il mattarello e ho tagliato i biscotti.
Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti.
Una volta raffreddati, ho spolverato con zucchero a velo.

1 commento: