martedì 19 marzo 2013

[Ricetta] Muffins integrali con cocco e miele

Per realizzare questi deliziosi muffins ho usato la ricetta della Torta al cocco trovata sul libro "Le ricette dei magnifici 20" di Marco Bianchi, io ho dimezzato le dosi ottenendo una decina di dolcetti e ho usato nell'impasto il MielBio di Fiori Rigoni di Asiago, che ha contribuito a renderli ancora più buoni!
Il latte di cocco l'ho comprato al negozio biologico, così come il lievito che è in realtà un "baking powder" formato da cremor tartaro e bicarbonato, insomma tutto naturale e sano ma senza rinunciare al gusto!
INGREDIENTI:
125 gr di farina integrale
25 gr di fecola di patate
50 gr di olio di semi di mais
2 cucchiai abbondanti di MielBio di Fiori Rigoni di Asiago
60 gr di cocco grattugiato
100 ml di latte di cocco
mezza bustina di lievito

In una ciotola ho mescolato la farina integrale e la fecola, ho quindi aggiunto il cocco grattugiato e il lievito, il miele, il latte di cocco e infine l'olio.
Ho mescolato bene fino ad ottenere un composto omogeneo e ho versato nell'apposito stampo da muffin rivestito con i pirottini di carta.
Ho cotto in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest "Il Miele protagonista di ricette dolci e salate" di Rigoni di Asiago.

3 commenti:

  1. cercavo giusto una ricettina con il cocco!
    ottima questa, grazie mille!

    nuova follower! bel blog..
    se ti va passa da me..
    www.alchemianblog.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. ma non sono un po' troppo poco dolci? Ho provato a farli mettendo 3 cucchiai di miele ma secondo me manca ancora qualcosa...

    RispondiElimina
  3. Miky-chan per come sono abituata io li trovo "giusti". Se ne hai ancora puoi spolverizzarli di zucchero a velo... per la prossima volta, visto che hai già provato ad aumentare il miele, potresti provare a sostituirlo con lo zucchero (il miele però ha un potere dolcificante maggiore, quindi aumenta un po' la dose).

    RispondiElimina