domenica 14 febbraio 2016

[Libri] Crossed. La fuga di Ally Condie



Titolo: Crossed. La fuga
Autore: Ally Condie
Editore: Fazi - LainYa
Formato: Copertina rigida
Pagine: 352
ISBN-10: 8876251170
ISBN-13: 9788876251177

La Società sceglie tutto per te. I libri che leggi. La musica che ascolti. La persona che ami. Ma per Cassia Reyes le regole del gioco sono cambiate. Solo poco tempo prima la Società aveva scelto come suo promesso sposo Xander, il suo migliore amico: doveva essere il suo compagno perfetto, ma una macchina non può comandare il cuore. Il ragazzo che ama non è lui ma è Ky, una Aberrazione, un individuo che la Società considera pericoloso e indegno di essere promesso a qualcuno. Un errore che proietta Cassia in una nuova dimensione di verità e conoscenza dove può vedere con chiarezza le mancanze e i difetti del Sistema.
Scoprendo dentro di sé una forza che non sapeva di possedere, Cassia si allontana alla ricerca di Ky, che è stato rapito e portato al confino. In quelle terre estreme Cassia potrà capire che non tutto è perduto e che dentro questo mondo apparentemente immobile e perfetto c'è un seme di cambiamento e di libertà. Una ribellione sta montando, e Cassia è finalmente libera, libera di scegliere.


Crossed è il secondo libro della trilogia scritta da Ally Condie e, nonostante sulla carta sia più "movimentato" rispetto a Matched, personalmente mi è piaciuto meno. Il viaggio descritto durante tutto questo romanzo mi è sembrato noioso e tirato troppo per le lunghe. Tirando le somme è come se al fine del progredire della trama aggiunga poco in troppe pagine. L'indecisione della protagonista sui due pretendenti è diventata pesante, il continuo alternarsi tra l'uno e l'altro mi sembra davvero esagerato e contribuisce a rendere più debole un personaggio che dovrebbe invece apparire forte e risoluto.
Ho già iniziato (e quasi terminato) la lettura del terzo e ultimo libro della serie, dove l'ambientazione cambia nuovamente... vi aggiornerò nella prossima recensione! Voto: 2,5/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: un libro che faccia parte di una serie (2)
Reading Challenge GLDN 2016: T - una trilogia (2/3)

Nessun commento:

Posta un commento