sabato 27 febbraio 2016

[Libri] Terapia di coppia per amanti di Diego De Silva




Titolo: Terapia di coppia per amanti
Autore: Diego De Silva
Editore: Einaudi (I coralli)
Formato: Paperback
Pagine: 278
ISBN-10: 8806226665
ISBN-13: 9788806226664

Terapia di coppia per amanti è un romanzo a due voci, maschile e femminile, che si alternano a raccontare la loro storia mentre la vivono, perché «ci sono fasi dell’amore in cui la realtà diventa un punto di vista, generalmente quello di chi lo impone». Due adulti sposati (non tra loro) che si ritrovano uniti da una passione incontrollabile e da un amore coriaceo, particolarmente resistente alle intemperie. Viviana è sexy, vitale e intrigante, e ha un notevole talento per i discorsi intorcinati. È combattuta fra restare amante e alleviare così le infelicità matrimoniali o sfasciarsi la vita per investire in un’altra. Modesto è meno chic, decisamente più sboccato e sbrigativo nella formulazione dei concetti, ma abilissimo nell'autoassoluzione. Spara battute a sproposito per svicolare, e fa pure ridere. Moderatamente vigliacco, aspirerebbe alla prosecuzione a tempo indeterminato della doppia vita piuttosto che a un secondo matrimonio, visto che già il suo non è che gli piaccia granché. È nella crucialità del dilemma che Viviana trascina Modesto dall'analista, cercando una possibilità di salvezza per il loro rapporto ormai esasperato da conflitti e lacerazioni continue. Il dottore è spiazzato nel trovarsi di fronte una coppia non ufficiale, libera da vincoli matrimoniali e familiari, che non ha nulla da perdere al di là del proprio amore. Accetterà l’incarico per questa ragione, trovandosi nel mezzo di una schermaglia drammatica e ridicola insieme, e rischiando di perdere la lucidità professionale. Tenero e cinico, divagante, vero, capace di usare la leggerezza come arma contundente, Terapia di coppia per amanti è un’immersione nelle complicazioni dei sentimenti, nei conflitti che apriamo continuamente per la paura (che tutti conosciamo per averla provata almeno una volta) di affidarci all'amore e dargli mandato a cambiarci la vita.


L'idea di base del libro, due amanti che fanno terapia di coppia, è originale e diversa dalle solite trame di questo genere, se non fosse che questa parte - sulla carta, appunto, la più interessante e innovativa - nel romanzo sia minima rispetto al resto della storia.
La trama si sviluppa a capitoli alterni attraverso gli occhi e i pensieri dei due protagonisti, che ci danno la versione dei fatti dal punto di vista sia maschile che femminile e allo stesso tempo portano avanti la narrazione dal punto di vista temporale. Purtroppo, per i miei gusti, nella storia e nella caratterizzazione dei personaggi ci sono troppi luoghi comuni, li ho trovati stereotipati e spesso infantili nelle azioni e nei comportamenti, soprattutto rapportati all'età che dovrebbero avere. L'idea di far parlare il terapista in prima persona è apprezzabile ma questi capitoli, come già detto, sono pochi e in realtà, più che di analisi della coppia in questione, parlano di una situazione parallela che dovrebbe arricchire la trama principale ma per certi versi se ne discosta, senza peraltro arrivare ad una vera e propria conclusione.
In definitiva, il libro è ben scritto e si fa leggere velocemente, alcuni passaggi sono molto divertenti ma purtroppo nella maggior parte della pagine ha prevalso l'irritazione verso pensieri e comportamenti di entrambi i personaggi quindi non riesco a dare un giudizio del tutto positivo.
Voto: 2/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: libro bonus

Nessun commento:

Posta un commento