mercoledì 24 febbraio 2016

[Libri] I garbati maneggi delle signorine Devoto di Renzo Bistolfi




Titolo: I garbati maneggi delle signorine Devoto
Autore: Renzo Bistolfi
Editore: TEA
Formato: eBook
Pagine: 238
ISBN-10: 8850241771
ISBN-13: 9788850241774

Nella Via Privata Vassallo, a Sestri Ponente, il tempo passa lentamente, le tradizioni si rispettano e il clamore del mondo arriva attutito. Regine di questo regno, chiunque vi abiti lo sa, sono le signorine Devoto: Santa, Mariannin e Siria, uguali eppur diverse, e convinte che il genere umano si divida in due: le persone per bene, rispettabili, cristiane e all'antica, e quelle poco raccomandabili, cioè tutte le altre. Miti e riservate, saranno proprio loro, tuttavia, a scendere in campo per prime e con insospettabile decisione quando la tranquillità e il buon nome del loro mondo verranno minacciati. Qualcuno infatti ha messo gli occhi sulle belle proprietà della Via Privata Vassallo, qualcuno pronto anche al crimine pur di ottenere ciò che vuole. Il romanzo di Renzo Bistolfi è una fotografia degli anni Cinquanta, velata di amabile nostalgia per un luogo e un tempo ormai scomparsi, e per un piccola folla di personaggi di straordinaria umanità.


Non conoscevo questo libro e probabilmente non l'avrei mai letto se non fosse stato un bonus delle LGS, quindi le ringrazio pubblicamente perché è un romanzo simpaticissimo! La lettura è leggera e piacevole, le pagine scorrono veloci e, senza neanche rendersene conto, ci si ritrova completamente immersi negli anni '50, in una Sestri splendidamente descritta, al fianco delle tre sorelle Devoto. 
Ogni personaggio è ben caratterizzato, anche i minori, tanto da riuscire, nonostante le poche pagine dedicate ad ognuno di loro, a inquadrarli bene e trovare a ciascuno la giusta collocazione all'interno della storia. Pagina dopo pagina anche noi lettori diventiamo abitanti di via Privata Vassallo, accompagniamo le signore alla Messa, ci troviamo a fare la spesa nelle stesse botteghe di quartiere e ceniamo alla Grotta. 
Mi sono piaciute molto le parole finali dell'autore, il suo voler ricordare le persone dell'infanzia e i luoghi nei quali è cresciuto attraverso questo romanzo. 
Concluso il libro resta un lieve senso di malinconia, perché si ha la sensazione di voler continuare a sapere di più sui personaggi e restargli accanto anche nei giorni successivi a quelli della fine della storia. 
Voto: 4/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: libro bonus
Reading Challenge GLDN 2016: H - happy ending

Nessun commento:

Posta un commento