giovedì 18 febbraio 2016

[Libri] Reached. L'arrivo di Ally Condie




Titolo: Reached. L'arrivo
Autore: Ally Condie
Editore: Fazi - LainYa
Formato: Paperback
Pagine: 350
ISBN-10: 8876251189
ISBN-13: 9788876251184

Il viaggio di Cassia è iniziato con un errore, un momentaneo bug negli ingranaggi della altrimenti perfetta immagine che dà di sé la Società. Dopo aver attraversato canyon in territori remoti per tornare libera; ora aspetta, pronta per l'ultimo atto, che l'attesa finisca. Insieme alla ragazza anche Ky e Xander sono uniti dalla stessa missione: lavorare per l'Insorgenza, l'enigmatica organizzazione che vuole far capitolare la Società. Dopo anni di attività sotterranea, l'Insorgenza è finalmente pronta a lanciare il suo attacco. Un virus letale viene rilasciato nei corsi d'acqua e in breve tempo il genere umano inizia a morire: la malattia dilaga velocemente e la Società non ha le risorse per curare tutti; l'Insorgenza sì. Dimostrando che la Società non è così affidabile e organizzata come vuole apparire, la forza ribelle ne distrugge quindi il caposaldo, l'idea di perfezione. Ma quando il virus muta e nessuno, nemmeno l'Insorgenza, sa come curarlo, serviranno misure straordinarie per salvaguardare il mondo in pericolo. Una giovane donna si è scagliata contro chi minaccia di eliminare quel che c'è di più importante: l'amore, la famiglia, la possibilità di scegliere. La quieta rivoluzione di Cassia sta per esplodere in una ribellione globale. L'ultimo capitolo della trilogia di Matched.


Finalmente ho terminato la trilogia di Matched che, come spesso accade in questi casi, è praticamente un unico, lungo romanzo. I personaggi principali rimangono gli stessi, varia l'ambientazione che contribuisce al progredire della vicenda.
Di questo libro mi è piaciuta molto la prima parte, dove finalmente Cassia è da sola e lontana dai due ragazzi. In queste pagine viene mitigato ciò che mi ha più irritata durante tutta le serie, cioè l'indecisione cronica della protagonista su quale ragazzo scegliere (in realtà si capisce subito verso chi sia più orientata ma il discorso torna sempre, inevitabilmente, anche sull'altro), la ragazza è indipendente e ha nuovi obiettivi che esulano dallo struggersi per amore. Ho apprezzato molto anche l'approfondimento sul personaggio di Xander, che viene promosso a voce narrante con propri capitoli e finisce per sviluppare una propria storyline.
In definitiva la serie mi è piaciuta abbastanza, è young adult quindi deve essere letta in quest'ottica, segue il filone del romanzo distopico molto di moda negli ultimi anni ma, pur ricordando opere simili come già scritto nelle precedenti recensioni, è riuscita a ritagliarsi il suo spazio con elementi diversi e innovativi. Voto: 3/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: un libro che faccia parte di una serie (3)
Reading Challenge GLDN 2016: T - una trilogia (3/3)

Nessun commento:

Posta un commento