domenica 7 febbraio 2016

[Libri] Io uccido di Giorgio Faletti


Titolo: Io uccido
Autore: Giorgio Faletti
Editore: Baldini & Castoldi
Formato: copertina rigida
Pagine: 688
ISBN-10: 8884902231
ISBN-13: 9788884902238

Un Dee-Jay di Radio Monte Carlo riceve, durante la sua trasmissione notturna, una telefonata delirante. Uno sconosciuto, dalla voce artefatta, rivela di essere un assassino. Il fatto viene archiviato come uno scherzo di pessimo gusto. Il giorno dopo un pilota di Formula Uno e la sua compagna vengono trovati morti e orrendamente mutilati sulla loro barca.Inizia così una serie di delitti, preceduti ogni volta da una telefonata a Radio Monte Carlo con un indizio "musicale" sulla prossima vittima, e ogni volta sottolineati da una scritta tracciata col sangue, che è nello stesso tempo una firma e una provocazione: Io uccido...Per Frank Ottobre, agente dell'FBI in congedo temporaneo e Nicolas Hulot, commissario della Surete Publique, inizia la caccia a un fantasma inafferrabile. Alle loro spalle una serie di rivelazioni che portano poco per volta a sospettare che, di tutti, il meno colpevole sia forse proprio lui, l'assassino. Di fronte a loro un agghiacciante dato statistico. Non c'è mai stato un serial killer nel Principato di Monaco. Adesso c'è.


"Io uccido" era nella mia lunga lista dei libri da leggere -insieme agli altri di Faletti- da anni. Finalmente, grazie anche alle challenge di lettura alle quali sto partecipando, è arrivato il suo momento!
Il genere thriller non è uno dei miei preferiti e, in effetti, vi confesso di aver fatto un po' fatica, soprattutto all'inizio della lettura, ad abituarmi alle atmosfere della storia e alle descrizioni minuziose e cruente degli omicidi. Andando avanti, però, la trama mi ha appassionata e sono arrivata alle ultime pagine molto incuriosita.
Uno degli aspetti che ho più apprezzato del libro, infatti, è stato il colpo di scena che ci rivela l'identità del serial killer molto prima del finale, lasciando al resto del romanzo il compito di svelarci il perché di tutta la vicenda.
Mi è piaciuto lo stile di scrittura dell'autore, forse un po' troppo descrittivo in alcuni tratti, ho trovato magistrale l'analisi psicologica dei personaggi, a partire da quella dei protagonisti, l'assassino e Frank. Il detective chiamato a risolvere il caso è infatti un uomo solo dal passato tormentato e la lotta contro i suoi "demoni" interiori si trasforma in una sfida reale, dove tutte le sue paure vengono materializzate nel killer. Mi ha colpito particolarmente il personaggio di Céline, ho trovato la sua descrizione e la spiegazione delle sue azioni molto delicata e rispettosa.
Se non l'avete ancora fatto, sicuramente un libro da leggere! Voto: 4/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: un libro che sia un esordio letterario
Reading Challenge GLDN 2016: O - un'opera prima

Nessun commento:

Posta un commento