lunedì 22 febbraio 2016

[Ricetta] Fagottini di pasta fillo con zucchine e speck

Per cominciare bene questa nuova settimana, vi lascio una ricetta sperimentata nei giorni scorsi un po' a sorpresa, ho infatti deciso di realizzare questi fagottini dopo aver acquistato la pasta fillo al supermercato. Ho tirato fuori la ricetta trovata su un vecchio numero di Cucina Moderna e finalmente li ho provati, il ripieno è davvero buono e si sposa benissimo con la croccantezza dell'involucro esterno, vanno però consumati subito poiché tendono ad ammorbidirsi.


INGREDIENTI:
4 sfoglie di pasta fillo
2 zucchine
30 gr di speck
100 gr di ricotta
60 gr di mozzarella
1 tuorlo
cipolla q.b.

In una padella ho soffritto un po' di cipolla con l'olio extravergine di oliva, ho aggiunto le zucchine tagliate a piccoli cubetti e le ho fatte cuocere. Ho tolto dal fuoco, ho aggiunto lo speck sminuzzato con il coltello e ho regolato di sale.
Una volta raffreddato il composto, ho unito la mozzarella tagliata, la ricotta e il tuorlo.
Ho tagliato ogni foglio di pasta fillo in 6 pezzi, quindi ho sovrapposto 4 strati alla volta, spennellando ogni lato con un po' di olio.
Ho messo al centro di ogni rettangolo un po' di ripieno e ho piegato la pasta, chiudendo bene i bordi (io li ho inumiditi con un po' di acqua per facilitare l'operazione).
Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento