giovedì 11 febbraio 2016

[Libri] Matched. La scelta di Ally Condie


Titolo: Matched. La scelta
Autore: Ally Condie
Editore: Fazi - LainYa
Formato: Copertina rigida
Pagine: 351
ISBN-10: 8876251162
ISBN-13: 9788876251160

Immaginate un mondo dove non esiste scelta. Un mondo in cui ogni passaggio della vita viene scandito e orchestrato della Società. Un mondo dove l’amore è stato ridotto a una semplice unione di individui geneticamente compatibili, in grado di creare una progenie perfettamente in salute, priva di difetti. A diciassette anni una cerimonia vi assegnerà il vostro compagno ideale, a ventuno vi sposerete e al compimento degli ottanta anni, non un giorno di più, una morte felice e tranquilla vi rimuoverà da una Società alla quale non siete più utili.
Questo è il mondo di Matched.
E’ il quindici del mese e, come è consuetudine, la Società celebra i Banchetti di Abbinamento. Cassia Maria Reyes ha 17 anni ed è arrivato per lei il momento di partecipare finalmente al suo Banchetto. Curiosa di sapere chi le verrà assegnato, Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto. Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell’Abbinamento. Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander. Ma non è il volto di Xander quella che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena Abbinato. Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky.
Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un’esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto.


Matched è un romanzo distopico young adult (ehm... sì, ho trent'anni e ne sono consapevole) che si colloca sulla scia dei più famosi Hunger Games e Divergent (di quest'ultimo è, però, precedente). In particolare ho trovato similitudini con il primo, sebbene la storia sembri, in questo caso, più tranquilla. La vicenda inizia con l'abbinamento di coppia tra due ragazzi diciassettenni come stabilito dalla Società, l'organismo che regola la vita degli abitanti. L'età della protagonista, la presenza di due personaggi maschili che si contendono le sue attenzioni e il dubbio su chi scegliere sono elementi che strizzano molto l'occhio ai romanzi della Collins. Andando avanti nella lettura anche il clima apparentemente tranquillo e organizzato della Società viene meno, svelando una sorta di dittatura che controlla, con ogni mezzo possibile, ogni minimo aspetto dei suoi cittadini e diventa, quindi, un nemico da combattere per conquistare la propria libertà.
Come la maggior parte delle trilogie, il romanzo si interrompe senza un finale vero e proprio, lasciando la storia in sospeso... ovviamente sto già leggendo il libro successivo!
Voto: 3/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: un libro che faccia parte di una serie
Reading Challenge GLDN 2016: T - una trilogia (1/3)

Nessun commento:

Posta un commento