venerdì 17 maggio 2019

[Ricetta] Banana bread con Nocciolata

Finalmente torno a pubblicare una nuova ricetta sul blog!
Oggi vi mostro, infatti, un buonissimo dolce preparato l'altra sera un po' a sorpresa: avevo in casa tutti gli ingredienti e, approfittando del forno già acceso per preparare la cena, ho deciso di realizzare questo banana bread per colazione.
La ricetta originale viene dal sito Fatto in casa da Benedetta, io ho modificato qualcosa e aggiunto un tocco goloso con la Nocciolata Rigoni di Asiago!


INGREDIENTI:
2 banane mature
50 gr di acqua
60 gr di olio di semi di mais
2 uova
250 gr di farina 0
150 gr di zucchero semolato
1 punta di cucchiaino di vaniglia Bourbon in polvere
1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere
Nocciolata Senza Latte Rigoni di Asiago q.b.

In una ciotola ho messo le banane tagliate a fette, l'acqua e l'olio e ho amalgamato tutto utilizzando un frullatore a immersione. Ho quindi aggiunto le uova e mescolato con una frusta a mano.
In un'altra ciotola ho unito la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e la vaniglia.
Ho incorporato l'impasto di banane nella ciotola delle polveri e amalgamato bene.
Ho versato il composto in uno stampo da plum cake rivestito con carta forno e ho decorato la superficie del dolce con qualche cucchiaio di Nocciolata.
Ho cotto in forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti, controllando con lo stecchino.

Nessun commento:

Posta un commento