lunedì 27 maggio 2019

[Libri] Più forte di ogni addio di Enrico Galiano


Titolo: Più forte di ogni addio
Autore: Enrico Galiano
Editore: Garzanti
Formato: eBook
Pagine: 312
ISBN: 9788811609063

È importante dire quello che si prova, sempre. È importante dirlo nel momento giusto. Perché, una volta passato potremmo non trovare più il coraggio di farlo. È quello che scoprono Michele e Nina quando si incontrano sul treno che li porta a scuola, nel loro ultimo anno di liceo. Nina sa che le raffiche di vento della vita possono essere troppo forti per una delicata orchidea come lei: deve proteggersi ed è per questo che stringe tra le dita la collanina che le ha regalato suo padre. Per Michele i colori, le parole, i gesti che lo circondano hanno un gusto sempre diverso dal giorno in cui, cinque anni prima, ha perso la vista. Quando sale sul treno e sente il profumo di Nina, qualcosa accade dentro di lui: non sa che cosa sia, ma sente che lo sta chiamando.
Ogni giorno, durante il loro breve viaggio insieme, in un susseguirsi infinito di domande e risposte, fanno emergere l'uno nell'altra lo stesso senso di smarrimento. Michele insegna a Nina a non smettere di meravigliarsi ogni giorno. Nina insegna a Michele a non avere rimpianti, che bisogna sempre dare l'abbraccio e il bacio che vogliamo dare, dire le parole che non vediamo l'ora di pronunciare. Ma è proprio Nina, quando un ostacolo rischia di dividerli, a scegliere di non dire nulla. Di fronte al momento perfetto, quello in cui confessare che si sta innamorando, resta ferma. Lo lascia sfuggire. Nina e Michele dovranno lottare per imparare a cogliere l'istante che vola via veloce, come la vita, gli anni, il futuro. Dovranno crescere, ma senza dimenticare la magia dell'essere due ragazzi pieni di sogni.


Ancora un volta Galiano è riuscito a conquistarmi con un libro carico di emozioni, che racconta una realtà semplice ma allo stesso tempo speciale attraverso la storia di due ragazzi poco più che adolescenti che, nonostante la giovane età, hanno già dovuto affrontare dei grandi dolori.
Leggendo quest'opera, più volte mi sono ritrovata nelle parole che l'autore ha messo in bocca ai suoi protagonisti e nelle descrizioni di sentimenti veri e vivi. Il romanzo ha una fortissima vena malinconica che, tuttavia, a dispetto di quanto si possa pensare, mi ha lasciato una fortissima sensazione di speranza.
Mi ha stupita e intrigata l'argomento dei bambini orchidea, una realtà particolare che conoscevo in modo molto superficiale ma che qui ha trovato piena espressione. Nina, infatti, ne racchiude appieno le caratteristiche: la ragazza cerca di nascondere la sua fragilità dietro una corazza fatta di tante croci tatuate a simboleggiare i momenti cruciali della sua vita, ma finisce sempre per cedere alla sua natura, scoprendo che scappare non è la soluzione. Nella coppia ho però apprezzato di più Michele: mi hanno colpito il suo essere genuino, la sua forza nel non piangersi addosso per la tragedia subita ma anche e soprattutto per i suoi momenti inevitabili di rabbia e sofferenza.
I personaggi secondari che fanno da spalla ai protagonisti sono perfetti nel loro ruolo, attraverso apparizioni più o meno fugaci riescono a completarli e aiutarci a capirli, come nel caso della tatuatrice Flo e spesso a strappare molte risate, come avviene con le battute di Carlo. Menzione speciale per il prof Severo, quasi una caricatura di se stesso a cominciare dal cognome, del quale ho adorato il modo disincantato di vedere le donne!
Il finale è talmente assurdo da essere perfetto per la storia raccontata, un episodio che commuove e simboleggia benissimo il messaggio di coraggio e rinascita che permea l'opera.
Voto: 4,5/5

Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro che inizia con la lettera P
Visual Challenge Upgrade: mano

Nessun commento:

Posta un commento