lunedì 20 maggio 2019

[Libri] Per una volta nella vita di Rainbow Rowell


Titolo: Per una volta nella vita
Autore: Rainbow Rowell
Editore: Piemme
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 349
ISBN: 9788856627770

Eleanor è appena arrivata in città. La chioma riccia rosso fuoco e l'abbigliamento improbabile, ha lo sguardo basso di chi, in pasto al mondo, fa fatica a sopravvivere. Park ha tratti orientali che ha preso dalla madre coreana e veste sempre di nero. La musica è il suo rifugio per tenersi fuori dai guai. La loro storia inizia una mattina, sul bus che li porta a scuola. Park è immerso nella lettura dei suoi fumetti e perso tra le note degli Smiths, Eleanor si siede accanto a lui. Nessun altro le ha fatto posto, perché è nuova e parecchio strana. Il loro amore nasce dai silenzi, dagli sguardi lanciati appena l'altro è distratto. E li coglie alla sprovvista, perché nessuno dei due è abituato a essere il centro della vita di qualcuno. Tra insicurezze e paure, Eleanor e Park si scambiano il regalo più grande: amare quello che l'altro odia di sé, perché è esattamente ciò che lo rende speciale. Sarà la loro forza, perché anche se Eleanor non sopporta quegli sfigati di Romeo e Giulietta, anche il loro legame deve fare i conti con un bel po' di ostacoli, primo fra tutti la famiglia di lei, dove il patrigno tiranneggia incontrastato. Riusciranno, per una volta nella vita, ad avere ciò che desiderano?


Di questo romanzo ho apprezzato soprattutto la dolcezza che mi ha lasciato addosso una volta conclusa la lettura. La storia d'amore tra Eleanor e Park, infatti, è di una tenerezza disarmante, nasce e si sviluppa con i tempi giusti e ha tutte le caratteristiche del classico primo amore adolescenziale, fatto di sospiri, pensieri e ricordi.
I due protagonisti, seppure molto diversi tra loro mi sono piaciuti, probabilmente proprio per queste loro caratteristiche contrapposte, che riescono a trovare dei punti di incontro grazie alla musica e ai fumetti. Eleanor è una ragazza dall'aspetto singolare e dall'abbigliamento fuori dal comune, ciò che ho apprezzato di lei è stata la forza con la quale cerca di nascondere dietro un'apparenza volutamente forzata il dolore di una famiglia problematica e una grande timidezza. Ammetto di avere avuto maggiori difficoltà a comprendere e ad avvicinarmi al personaggio di Park: la sua aria da finto duro, isolato ma comunque amico di tutti non mi ha subito attirata, ma i suoi gesti verso la ragazza, alla fine mi hanno fatto capitolare. Ho trovato ben descritto il suo rapporto altalenante con il padre e ho gradito molto la svolta data a questo percorso.
La struttura in capitoli alternati secondo i due diversi punti di vista ha reso la lettura molto piacevole, alcune parti mi sono sembrate un po' lente ma nel complesso la trama e il suo sviluppo mi hanno soddisfatta. Ho trovato il finale adatto alla storia, sicuramente non così scontato ma con il giusto grado di malinconia e positività.
Voto: 4/5

Visual Challenge Upgrade: coppia

1 commento: