giovedì 30 maggio 2019

[Libri] L'esercito dei 14 bambini di Emmy Laybourne


Titolo: L'esercito dei 14 bambini
Autore: Emmy Laybourne
Editore: Newton Compton
Formato: eBook
Pagine: 243
ISBN: 9788822702869

Quattordici studenti di diverse età sono rimasti intrappolati all'interno di un gigantesco supermercato a Monument, in Colorado. Lì dentro c’è tutto ciò di cui potrebbero aver bisogno: cibo di ogni genere, vestiti, videogiochi e libri, farmaci e ogni tipo di bevanda alcolica... e senza la supervisione di un adulto possono fare quello che vogliono. Potrebbe anche essere divertente. Purtroppo la verità è che fuori da lì il genere umano sta scomparendo a causa di catastrofi naturali e della dispersione di sostanze chimiche nell'atmosfera che, a seconda del gruppo sanguigno, possono provocare nelle persone disturbi paranoidi, accessi di violenza o addirittura la morte. I bambini devono rimanere all'interno, costretti ad attrezzarsi per la sopravvivenza, senza sapere se potranno mai uscire. Nonostante la giovane età, saranno in grado di cavarsela e guadagnarsi un futuro?


Ciò che mi ha colpita di più di questo romanzo è stato come, nell'insieme, l'autrice sia riuscita a coordinare elementi che presi singolarmente non sono originalissimi (scenario dai toni post-apocalittici, un gruppo rinchiuso in un supermercato, ragazzi costretti a sopravvivere senza adulti) in una storia che ho invece trovato innovativa e coinvolgente.
I personaggi mi sono sembrati tutti ben caratterizzati e soprattutto ben assortiti, ovviamente ho avuto le mie preferenze e antipatie ma, all'interno della trama, tutti hanno svolto il loro ruolo in modo perfetto. In particolare, il protagonista Dean, che all'inizio non mi aveva convinta del tutto, mi ha conquistata poco a poco, finendo per diventare uno dei migliori, dal punto di vista femminile invece mi sono piaciute Josie e Astrid, molto diverse tra loro ma ognuna con caratteristiche particolari e accattivanti.
Ho trovato ben dosati i vari momenti e giusta l'alternanza di capitoli più avvincenti e spesso angoscianti con altri dai toni più rilassati e spesso ironici.
L'unica cosa che mi ha lasciata un po' interdetta sono stati i tempi che, non so se per mia disattenzione o se per poca chiarezza, non sono riuscita a seguire in modo accurato. In merito al finale, infatti, ho ancora il dubbio su quanti giorni siano passati dall'inizio della vicenda.
Interessante l'espediente adottato dall'autrice per proseguire i successivi volumi della saga cambiando in parte ambientazione ma riuscendo, se tutto sarà impostato come immagino, a seguire comunque lo sviluppo di tutte le figure coinvolte. Ho scoperto questa serie per caso ma sicuramente la continuerò!
Voto: 4/5

Visual Challenge Upgrade: felpa con cappuccio

Nessun commento:

Posta un commento