sabato 11 maggio 2019

[Libri] Fairy Oak. Il segreto delle gemelle di Elisabetta Gnone


Titolo: Fairy Oak. Il segreto delle gemelle
Autore: Elisabetta Gnone
Editore: Salani
Formato: Copertina rigida
Pagine: 280
ISBN: 9788869183546

Fairy Oak è un villaggio magico e antico nascosto fra le pieghe di un tempo immortale. A volerlo cercare, bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani scozzesi e le brughiere normanne, nelle valli fiorite della Bretagna, tra i verdi prati irlandesi e le baie dell'oceano. Il villaggio è abitato da creature magiche e uomini senza poteri, ma è difficile distinguere gli uni dagli altri, poiché maghi, streghe e cittadini comuni abitano le case di pietra da tanto di quel tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciproche stranezze e tutti si somigliano un po'. A parte le fate, che sono molto piccole, luminose e... volano. Questa storia è raccontata da una di loro e narra l'avventura straordinaria di due sorelle gemelle, Vaniglia e Pervinca...


Ciò che mi ha fatto innamorare di questa saga e che mi ha colpita sin dalle prime pagine è stata sicuramente l'ambientazione: Verdepiano è un luogo inventato dove magia e realtà si fondono e confondono, tanti aspetti mi hanno ricordato luoghi incantati ben più noti ma, nel complesso, l'autrice è riuscita a costruire un mondo dove ci si sente a casa e dove è facile immaginare lo svolgimento delle vicende narrate.
La storia delle gemelle Vaniglia e Pervinca sembra semplice e banale ma, andando avanti, cela dei segreti che vengono via via svelati e che sicuramente saranno approfonditi nel volume successivo della serie. Mi è piaciuta molto Felì, la fata che narra la vicenda, un personaggio che è stato caratterizzato benissimo e che da subito sono riuscita a figurarmi, anche senza l'aiuto delle belle illustrazioni disseminate nel volume. Anche tutti gli altri personaggi sono descritti benissimo, li ho trovati ben assortiti e tutti diversi tra loro, grazie a dettagli fisici e particolarità uniche.
Lo stile di scrittura è scorrevole e semplice, adatto a una lettura per ragazzi ma, al tempo stesso, ricco di dettagli che contribuiscono ad arricchire la storia e a coinvolgere lettori anche più grandi ma appassionati al genere fantasy, come nel mio caso. Molto belli i messaggi che la trama veicola e trasmette: dietro il mondo magico si celano infatti storie di amicizia, crescita, gelosia e paure da affrontare e vincere.
L'unico appunto che mi sento di fare riguarda la battaglia contro il "Terribile 21", annunciata per parecchi capitoli ma conclusasi, in realtà, in poche pagine: personalmente immaginavo di trovare più azione e uno svolgimento più lungo e dettagliato.
Voto: 4,5/5

Dalle 3 Ciambelle: Barbaria Fiorio - Fagiolini - Leggi un libro per ragazzi

Nessun commento:

Posta un commento