martedì 24 settembre 2019

[Libri] Cominciò tutto per caso di Nina Lupi



Titolo: Cominciò tutto per caso
Autore: Nina Lupi
Editore: Newton Compton Editori
Formato: eBook
Pagine: 277
ISBN: 9788822709929

Quando Elena, il giorno del suo compleanno, scopre per caso che suo marito l'ha tradita, fa le valigie e parte con il figlio alla volta della Puglia, verso i luoghi nei quali ha trascorso la propria infanzia. Arrivata a Lecce, si stabilisce nel palazzo in cui vive suo zio Gigi. È proprio qui che incontra Michele, un giovane pittore romano trasferitosi da poco in Puglia, per il quale comincia ben presto a nutrire una tenera simpatia. Durante una passeggiata notturna, sotto il cielo stellato di Lecce, Michele ed Elena fanno però una scoperta che rischia di complicare non poco la vita dell'intera città e che li coinvolge più di quanto loro possano immaginare. Si tratta di un segreto di famiglia, che qualcuno ha voluto tenere nascosto per molto tempo...


Quello che credevo essere un libro basato su una storia personale con risvolti romantici si è rivelato un testo dalle tematiche forti e per certi versi scomode. La vicenda, infatti, seppure dichiaratamente finzione, nasconde alcune verità e mi ha colpita per la crudezza di alcuni eventi descritti.
L'ambientazione mi è piaciuta molto, personalmente avrei aggiunto qualche descrizione in più dei paesaggi pugliesi ma l'autrice è stata brava a trasporre su carta il carattere degli abitanti di Lecce e le loro tradizioni. Non nascondo che alcuni passaggi mi hanno un po' annoiata ma una volta trovato il giusto ritmo con lo scorrere dei capitoli, sono riuscita a procedere spedita con la lettura.
Non mi aspettavo il coinvolgimento di un personaggio, soprattutto visto il ruolo ricoperto: pur sembrando sospetto sin dalla prima apparizione e anche una volta accertato, ho pensato che ci fosse dietro qualcosa che ne cambiasse le sorti, fino a quando non ho dovuto arrendermi di fronte all'evidenza.
La storia d'amore presente non mi ha entusiasmata perché non ho trovato nella trama elementi forti che portassero in quella direzione e ho avuto la sensazione che questa parte sia stata quasi infilata a forza nell'insieme. A mio avviso i due non sono bene assortiti e, forse influenzata da altri titoli, avrei visto meglio al fianco di Elena un altro uomo protagonista della storia.
Voto: 3,5/5

Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro ambientato in Italia
Visual Challenge Upgrade: bicicletta

1 commento: