sabato 21 settembre 2019

[Libri] L'amore è una sfida meravigliosa di Rachel Van Dyken



Titolo: L'amore è una sfida meravigliosa
Autore: Rachel Van Dyken
Editore: Casa Editrice Nord
Formato: eBook
Pagine: 267
ISBN: 9788842930969

Lex e Ian sono amici da sempre. Si sono iscritti al college insieme e insieme hanno fondato la Wingmen, un'agenzia che aiuta le donne a conquistare l'anima gemella. Gli affari vanno così bene che hanno deciso di assumere una persona e offrire lo stesso servizio di consulenza anche agli uomini. Con gran disappunto di Lex, la scelta è caduta su Gabi, la migliore amica di Ian, cui servono soldi per pagarsi gli studi. Lex odia Gabi... o almeno ci prova. L'odio, infatti, è l'unica arma che conosce per difendersi dal suo fascino innocente, dai suoi enormi occhi verdi e dal suo sorriso mozzafiato. E, ora che deve lavorare con lei tutti i giorni, Lex ha bisogno di un'armatura, perché sa che, se solo provasse ad avvicinarsi a Gabi, Ian non glielo perdonerebbe mai...
Gabi è disperata, ecco perché ha accettato il posto alla Wingmen. Altrimenti si sarebbe tenuta alla larga da Lex. C'era stato un momento in cui Gabi aveva pensato di aver trovato in lui uno spirito affine, ma poi lui l'aveva rifiutata, spezzandole il cuore. Adesso lei lo odia. Odia il suo sorriso seducente, il suo fisico da atleta e l'umorismo disarmante. Soprattutto, odia il modo in cui il cuore batte più forte non appena Lex si avvicina e il vuoto che prova quando lui se ne va. In questi anni, l'unico antidoto è stata la lontananza. Adesso che sono costretti a convivere, Gabi teme che il fuoco sopito sotto la cenere torni a divampare, rischiando di bruciarla. Per fortuna pure lui la odia...


Ho scoperto solo a lettura iniziata che questo libro è il secondo e ultimo capitolo della serie "Wingmen Inc.", non ho letto il volume precedente ma non ho assolutamente avuto problemi nel districarmi tra la storia e i personaggi.
L'opera è un classico romance e per quanto molto elementi nella trama siano originali, nella struttura si ritrovano i tipici elementi di una storia d'amore più o meno complicata: il trio di amici, la gelosia, l'amore-odio e l'attrazione fatale.
Anche i protagonisti non sfuggono ai cliché: Lex è un donnaiolo, continuamente accerchiato da conquiste di una notte, è bellissimo e palestrato ma anche molto intelligente e geniale nel suo ambito lavorativo, Gaby è una ragazza acqua e sapone con qualche problema famigliare, ha poca esperienza con gli uomini ma, all'improvviso, si trasforma.
La storia è simpatica e si legge velocemente per la sua semplicità, lo schema è prevedibile e il finale piuttosto scontato ma, nel complesso, il testo è gradevole. Non nascondo che alcuni passaggi mi sono sembrati pieni di volgarità gratuite che non aggiungono molto alla trama e potevano essere tranquillamente evitate per mantenere un livello un po' più alto, mi è invece piaciuta l'alternanza dei due punti di vista maschile e femminile, utili per lo sviluppo dell'intreccio ma, soprattutto, per comprendere meglio i caratteri dei due protagonisti, all'apparenza tanto diversi ma, in realtà, molto simili.
Voto: 3/5

Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro con una parte del corpo in copertina
Visual Challenge Upgrade: acqua

Nessun commento:

Posta un commento