lunedì 30 settembre 2019

[Libri] La prossima persona che incontrerai in Cielo di Mitch Albom




Titolo: La prossima persona che incontrerai in Cielo
Autore: Mitch Albom
Editore: Sperling & Kupfer
Formato: Copertina rigida
Pagine: 192
ISBN: 9788820067328

La vita, si sa, non è un rettilineo che scorre all'infinito senza scosse e senza ostacoli; prima o poi, il destino si rivela nei suoi risvolti più ardui e tortuosi. Ma non è neppure un viaggio solitario e accidentale: il nostro cammino è costellato di incontri, di altre rotte che intrecciano e accompagnano la nostra in maniera non casuale, anche quando non ne siamo consapevoli. Siamo un breve tratto di una grande mappa, uno snodo di trama in un intreccio di storie. Siamo la parte minuscola ma indispensabile di un disegno che ci sfugge.
Da bambina, Annie è stata protagonista involontaria di quello che molti hanno definito un miracolo: salvata da un incidente fatale grazie all'atto eroico di un uomo che ha dato la vita per lei. Ma quell'episodio l'ha segnata profondamente, nel corpo e nell'anima. Le è costato tanto trovare il suo posto nel mondo e accettare se stessa, senza sentirsi sbagliata. Finché, quando crede di stringere finalmente in pugno la felicità, una catena ineluttabile di eventi la strappa a questa vita.
Ora il viaggio di Annie continua verso il Cielo. E proprio in questa nuova parte del cammino si ripetono cinque degli incontri che più hanno segnato la sua esistenza. Ognuna delle cinque persone che ritrova le farà a suo modo capire come nulla sia stato vano, e quanto ogni attimo terreno da lei vissuto sia stato importante - per lei stessa e per chi l'ha conosciuta. Perché tutto ciò che facciamo lascia un segno nelle vite degli altri, e ognuno di noi conta nel disegno più grande che ci unisce. Basterebbe solo alzare gli occhi e abbracciare con lo sguardo quell'orizzonte dove ogni fine sfuma in un principio e ogni singolo si fonde con un tutto che lo illumina.


Questo libro, dal punto di vista letterario, ha delle tematiche per me nuove, visto che prende spunto dalla vera storia di uno zio dell'autore che ha vissuto una cosiddetta esperienza di pre-morte. Il messaggio che Albom vuole far passare è bellissimo e la trama è sicuramente particolare, ma ammetto che, dopo aver scoperto la sinossi, ho letto i primi capitoli con molta apprensione.
Le pagine successive sono riuscite a coinvolgermi e, in alcuni punti, persino a commuovermi ma ho trovato la parte finale troppo prevedibile. Avevo infatti già intuito quale sarebbe stata la quinta persona e speravo di sbagliarmi sull'epilogo che, purtroppo, si è rivelato eccessivamente intriso di buonismo, decisamente sdolcinato e alquanto irreale.
Il romanzo ha comunque il pregio di essere velocissimo da leggere (l'ho iniziato e finito in una manciata di ore) nonostante l'argomento trattato sia profondo e psicologicamente impegnativo.
L'autore è riuscito a costruire una formula perfetta per una lettura gradevole, grazie a capitoli brevi e ben delineati, intervallati dal racconto del presente e dai ricordi di Annie, un personaggio che riserva molte sorprese spesso inaspettate.
Voto: 3,5/5

Visual Challenge Upgrade: bonus

Nessun commento:

Posta un commento