mercoledì 11 settembre 2019

[Libri] Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini di Rick Riordan



Titolo: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini
Autore: Rick Riordan
Editore: Mondadori
Formato: eBook
Pagine: 321
ISBN: 9788852017308

Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York. L'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei a ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale… Gli dei dell'Olimpo sono ancora vivi.


Finalmente è arrivato anche per me il momento di scoprire questa bellissima serie!
Percy mi ha conquistata sin dalle prime battute, con la sua aria sognante e spesso fuori dal mondo e i suoi comportamenti particolari e mi è piaciuto ancora di più andando avanti nella storia, che ci svela una vera e propria crescita fisica e soprattutto mentale del ragazzo, grazie agli allenamenti al Campo e alla consapevolezza sempre maggiore dei suoi poteri.
Ho apprezzato tutto l'approfondimento psicologico dei personaggi, grazie a fatti che appaiono speciali e fuori dal comune ma che celano sentimenti reali: il dolore di un lutto, la mancanza di una figura genitoriale, il sentirsi diverso in mezzo ai coetanei e il dover fare i conti quotidianamente con limitazioni fisiche sono argomenti vicini a molti, soprattutto ai lettori della fascia d'età ai quali l'opera è indirizzata.
La trama, per quanto basata su una storia lineare, si è rivelata affascinante e estremamente coinvolgente. Lo stile di scrittura dell'autore è particolareggiato, l'alternanza di momenti più rilassati e ironici a scene di azione ha reso la lettura molto scorrevole. Mi ha colpita positivamente l'idea di modernizzare la mitologia greca inserendola in un contesto urbano, pur conservando le caratteristiche che la rendono intrigante. I continui riferimenti a città e personalità pubbliche reali sono dettagli che ho trovato perfettamente inseriti nel giusto contesto.
Il colpo di scena finale non mi ha impressionata perché l'identità del traditore mi era ben chiara da molti capitoli e non nascondo che l'ingenuità di Percy, in questo contesto, mi abbia un po' irritata. Mi è invece piaciuto l'accenno a qualcosa che potrebbe accadere nei prossimi volumi della serie, un espediente che non ha influito sulla conclusione di questo primo libro ma che sicuramente  mi ha incuriosita. 
Voto: 4,5/5

Visual Challenge Upgrade: taxi

Nessun commento:

Posta un commento