Titolo: Anna
Autore: Valentina Cebeni
Editore: Independently published
Pagine: 70
ISBN: 9781700179975
Anna è stata per anni una moglie paziente, ma di fronte all’ennesimo tradimento del marito decide di alzare la testa e reagire. Insegue i suoi sogni e apre un negozio di fiori, sempre sostenuta dal suo fidato gruppo di amiche, con cui si riunisce tutte le settimane per parlare di vita, desideri e paure, in un confronto continuo che la aiuta a sentirsi meno sola. Anna combatte per la sua indipendenza, cercando di scrollarsi di dosso il passato, sempre in bilico tra il rimpianto e la speranza in un futuro migliore. Nel suo percorso sembra non esserci spazio per il romanticismo, ma un giorno incontra Paolo, un pasticciere affascinante e generoso che inizia a corteggiarla. Riuscirà a farle battere di nuovo il cuore?
Valentina Cebeni è un'autrice che ho sentito nominare spesso ma che, finora, non avevo mai affrontato.
Ho iniziato con questo romanzo breve, il primo della serie "Cosa vogliono le donne" dedicata a un gruppo di amiche.
La storia ci racconta qualche mese di vita di Anna, un periodo che coincide con la separazione dal marito traditore e con l'apertura della sua attività da fiorista. Ho apprezzato tutta l'attenzione posta, in ogni capitolo, sulla voglia di riscatto della donna e sulla sua caparbietà nell'andare avanti affrontando i problemi a testa alta, dopo tanti anni di silenzio alle spalle di un uomo prevaricatore.
La trama non è impegnativa e lo svolgimento degli eventi è piuttosto prevedibile ma, nel complesso, grazie anche a uno stile di scrittura gradevole, l'opera si legge con piacere.
Voto: 4/5
Chaining the book: catena ordine alfabetico prima parola del titolo
Sarà un'Odissea: incatena singolarmente cinque libri per formare la parola VENTO tramite il primo nome/cognome/soprannome che compare nella trama
Nessun commento:
Posta un commento